La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Vellutata di Carote e Arancia





Ciao Amici Salutariani!!!



La prima puntata della Serie "In Cucina con Marco" è online! 



Oggi prepareremo una Vellutata di Carote un po' Speciale, infatti non cuoceremo alcun ingrediente andando a preparare una pietanza Crudista!
Questa ricetta può essere sia un piatto unico che un'ottimo Antipasto! Le dosi indicate sono sufficienti per fare da antipasto a 4 persone oppure da piatto unico ad 1 persona!


Le Carote sono un alimento Ricchissimo di Proprietà Fantastiche! Ricche in caroteni (e in particolare di Beta-Carotene, precursore della vitamina A) e in minerali, in particolare Fosforo, Calcio e Potassio.

 Ingredienti:




   -6 Carote Piccole
   -1 Arancia

   -1 Cucchiaio di Salsa di Soia

   -1 Cucchiaio di Semi di Zucca

   -Olio Extravergine di Oliva qb
   -Sale Integrale qb

 

Descrizione immagine
 

Procedimento:

  




Per prima cosa abbiamo pelato e pulito le carote dopodichè le abbiamo tritate grossolanamente con un frullatore e le abbiamo messe a marinare per 15 minuti in un contenitore con la salsa di soia




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il Trucco del MestiereLa salsa di soia effettuerà una sorta di "pre-cottura"delle carote, ammorbidendone la consistenza  e permettendoci di ottenere una vellutata senza alcuna cottura. Il vantaggio del non cuocere la vellutata sta nel fatto che la carota è un alimento dalle proprietà fantastiche e la cottura distrugge molte delle sostanze benefiche che contiene. Naturalmente va benissimo consumarle anche cotte, ma è bello riuscire a praticare un po' di crudismo di tanto in tanto per goderci il vero sapore degli alimenti senza distruggere alcuna delle loro Proprietà Nutrienti!


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Nel frattempo abbiamo tagliato e spremuto il nostro Arancio, tenendone da parte il Succo per dopo.



A questo punto viene il Bello! Prendiamo le Carote Tritate Grossolanamente e lasciate a marinare e andiamo a Frullare con il frullatore ad immersione le Carote Aggiungendo Succo d'Arancia poco per volta, fino all'ottenimento della consistenza morbida, uniforme e senza grumi che ci aspettiamo da una Vellutata che si rispetti! 




Non siate frettolosi in questa fase in quanto è determinante per il successo della ricetta! 





Frullando con troppa velocità e muovendo il minipimer in modo troppo rapido finiremo per incorporare aria nelle carote e sulla superficie si formerà una specie di "schiuma" per niente invitante (ma assolutamente commestibile e non dannosa, è solo un po' bruttina a vedersi). 


A questo punto possiamo finalmente procedere a impiattare la nostra Fantastica Vellutata di Carote Crudista per poi completarla con l'aggiunta di una manciata di Semi di Zucca ed Olio Extravergine di Oliva.

 


 

Nota: E' possibile sostituire la Salsa di Soia con una bella spolverata di Sale Integrale.





Forza allora amici Salutariani! Provate anche voi questa ricetta e divertitevi a modificarla come più vi piace! Non c'è niente di più Bello e Creativo della Sperimentazione in Cucina quindi Tutti ai Fornelli!



Fatemi sapere sul Canale Youtube e sul nostro Gruppo di Ricette Salutariane (di cui trovate i link a piè di ogni pagina) come vi è venuta con un Commento!




Ricordate!                   "  La Salute comincia a Tavola!  "                     

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Vellutata di Carote e Arancia - Ricetta di Marco Villa - 07/05/2015

Descrizione immagine

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.