La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Torta Raw Veg Anacardi e Limone 



Ciao Amici Salutariani!!!


L' Ultima Puntata della Serie "In Cucina con Marco" è Online! Ecco a Voi il Nostro "Finale di Stagione"!!!! (;



Oggi prepariamo un Dolce!!

Di Solito non mi Cimento in Dolci Elaborati cercando di Privilegiare i Gusti più Semplici e Naturali ma questa Torta RAW è Sicuramente da Provare almeno una Volta.

Che Significa "RAW"?

Il Termine RAW è una Parola Inglese che sta per Crudo, Naturale, Grezzo. Quando si Parla di Ricette RAW si intendono quindi quelle Preparazioni che NON Distruggono le qualità degli Alimenti che Utilizzano ma che anzi li Preservano.



La Cucina RAW è Crudista e solitamente Non Modifica troppo gli Ingredienti Rispetto alla loro Forma più Naturale, una Filosofia Sicuramente Interessante che mi ha Incuriosito al Punto da Provare questa Ricetta e Trovarmi qui a Riproporvela Oggi!

Nella Preparazione di questa Torta Non andremo a Cuocere quindi alcun Ingrediente ma Procederemo con Ammolli e Tritature per Ottenere una Torta che ha un'Aspetto Semplice e un Gusto Favoloso!

Occhio Tuttavia alla Porzione! Non mi Stancherò mai di Ripetere che per Quanto Salutariani possano essere i Dolci rimangono sempre Dolci, ragion per cui è sempre Bene Non Esagerare, anche perchè essendo a Base di Frutta Secca questa Torta conta anche un bel po' di Calorie! (: 

Calorie Sicuramente Preziose, perchè fornite più che altro dagli Acidi Grassi Polinsaturi Benefici Contenuti nella Frutta Secca che si Conservano Perfettamente visto che non viene Effettuata alcuna Cottura!




Andiamo con la Ricetta!!

 

 
Descrizione immagine

 Ingredienti:




Per la Base:

   -1 Tazza di Datteri
   -200g di Nocciole
   -1/2 Tazza farina di Cocco
   -La Scorza di 1 Limone
   -Sale Integrale Qb


Per il Ripieno:

-400g di Anacardi
-3 Cucchiai di Sciroppo d'Agave
-2 Cucchiai di Olio di Cocco
-Succo di 1 Limone
-Scorza di 1 Limone


Per il Topping:

-70g di Pistacchi Non Salati
-Scorza di 1 Limone
-Succo di Mezzo Limone

 

 Procedimento:

 

Visto che in questa Preparazione Non Utilizzeremo Leganti come Uova o Burro la Nostra Torta dovrà Rimanere Compatta "da Sola"


Per questa Ragione la Prima cosa che dobbiamo Fare è Mettere i Datteri, le Nocciole e gli Anacardi in Ammollo in Abbondante Acqua Fresca per 2-3 Ore in modo che Rinvigoriscano Assorbendo parte dell'Acqua.

Per questa Ricetta ci Serviranno due Buoni Mixer (:



Per la Base:

Dopo l'Ammollo Scoliamo i Datteri e li Andiamo a Frullare (dopo averne Rimosso il Nocciolo) insieme alle Nocciole e alla Scorza di Limone.

E' Sempre Buona Norma cominciare da Velocità più Basse e Aumentare Gradualmente. Aggiungiamo anche un pizzico di Sale Integrale e continuiamo a Frullare fino all'Ottenimento di una Consistenza Omogenea.

Il Composto Appena Ottenuto rappresenterà la Base della Nostra Torta!

Prendiamo una Tortiera a Cerniera, meglio se non Troppo grande, (22-24cm di Diametro) e vi Disponiamo con l'Aiuto di un Cucchiaio il Composto appena Ottenuto avendo Cura di Distribuirlo in Maniera Uniforme lungo Tutta la Superficie della Tortiera.

Fatto ciò copriamo con un Velo di Pellicola Trasparente la Tortiera (in Modo che non prenda gli Odori del Cibo del Frigorifero) e la Mettiamo in Frigo a Rassodare mentre Procediamo con la Preparazione Corpo della nostra Torta RAW!



Per il Corpo:

Ora Prepariamo il Cuore Morbido e Cremoso di questa Torta che è formato principalmente dagli Anacardi che andiamo come prima cosa a Scolare.

E' Importante Prenderci il Tempo che serve per Frullare Tutto con Cura, visto che si tratta di una Torta RAW la Consistenza è Doppiamente Importante!

Dopo aver Frullato qualche Minuto gli Anacardi da Soli procediamo ad Aggiungere l'Olio di Cocco (che a Temperatura Ambiente è Naturalmente Solido a causa dell'Alta percentuale di Grassi Saturi), lo Sciroppo d'Agave e la Scorza con il Succo del Limone.

Se Frullando ci sembra che il Composto Non sia Sufficientemente Morbido e Uniforme possiamo Aggiungere poca Acqua per Aiutare l'Impasto a Legare Meglio.

Recuperiamo la Base della Torta Precedentemente messa in Frigo e Aggiungiamo Sopra questo Ripieno Cremoso che abbiamo appena Preparato, cercando di Disporlo in Maniera più o meno Uniforme con l'Aiuto di un Cucchiaio.

A questo Punto Copriamo Nuovamente la Nostra Torta con la Pellicola e la Mettiamo a Riposare in Frigo per Almeno 2 Ore.

Se Vogliamo avere un Risultato Ottimale Bisogna Lasciare il Tutto Riposare 8-16 Ore, in questo Modo gli Ingredienti si Fondono in Maniera Meravigliosa Garantendo un Risultato Notevole, se abbiamo poco Tempo a Disposizione il Tempo Minimo per Ottenere una Torta Discreta è di 2 Ore (:


Per il Topping:

Ci siamo quasi! Ultimo Preziosissimo Passaggio! Il Topping è Davvero la "Ciliegina sulla Torta" di ogni Dolce che si Rispetti e Questo Qui Non è Certo da Meno!

Per Prepararlo andiamo a Frullare i Pistacchi Non Salati con la Scorza di 1 Limone e il Succo di Mezzo Limone!

E' Possibile Tenere da parte un po' di Pistacchi Interi o in Granella più Grossolana da Usare alla Fine come Decorazione!

Frulliamo fino a quando gli Ingredienti non ci Sembrano Ben Uniti e Amalgamati e Procediamo a Spargere questo Profumatissimo Topping sulla Cima della Nostra Torta RAW Anacardi e Limone!



Et Voilà! Non ci Resta che agginugere gli Ultimi tocchi per la Presentazione (io ho Utilizzato una Scorzetta di Limone ma è Bello far Correre la Fantasia in questa Fase!) e la Nostra Torta è Pronta per Essere Servita!

Vi do un Consiglio!

Per avere una Riuscita Perfetta fate questa Torta la Sera Prima e lasciatela Riposare per un Giorno Intero in Frigorifero ben Coperta (in modo che non Prenda Odori Vari).
Circa Mezzora Prima di Servirla (in Base alla Temperatura che C'è in Casa e alla Stagione) Tiratela Fuori dal Frigorifero in Modo che Perda l'Eccessivo Freddo!

Risultato Assicurato! Certifico Io (:






Ricordate:                                "La Salute Comincia a Tavola!"




Descrizione immagine

------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Torta RAW Veg Anacardi e Limone - Ricetta di Marco Villa - 06/06/2015

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.