La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Stufato di Carotine Novelle al Limone 




Ciao Amici Salutariani!!!

La Quinta Puntata della Serie "In Cucina con Marco" è Online!




Oggi vi Presento uno dei Miei Contorni Preferiti! Si Tratta di uno Stufato di Carotine Novelle al Profumo di Limone, un Contorno Delicato ed Elegante, con il Suo Gusto Agrodolce è Adatto ad Accompagnare la maggior Parte delle Portate sposandosi Egregiamente con i vari Piatti a cui viene Associato.




Come ben Sappiamo le Carote sono un Alimento Portentoso dalle Proprietà Veramente Incredibili ed è quindi bene includerle di tanto in tanto nella nostra Dieta.

Il Meglio, "Il Top" sarebbe consumarle Crude, in quanto Conservano così Tutte le loro Proprietà Inalterate, ma nei mesi più Freddi dell'anno il mio Corpo mi richiede un bel Pasto Caldo e Ristorante alla Sera, e uno Stufato di Carote in quelle situazioni è davvero Spettacolare (:

Alcuni Nutrienti vengono Inattivati (Distrutti) dal Calore mentre altri finiscono nell'Acqua di Stufatura che andremo a Conservare insieme alle Carote per non disperdere i Preziosi Fito-Nutrimenti che Ivi sono Disciolti.





Possiamo Personalizzare questo Piatto Andando a Scegliere il Miele che più ci Aggrada! Io che non sono un Amante dei Sapori Troppo Dolci ho scelto il Miele di Castagno, che ha un retrogusto Amarognolo come piace a me (:



Andiamo con la Ricetta!

 

 
Descrizione immagine

 Ingredienti:




   -600g di Carote Novelle
   -1 Limone Biologico (Meglio Ancora del                                                Contadino)

 

   -1 Cucchiaino del vostro Miele Preferito
   -Olio Extravergine di Oliva Qb

   -Sale Integrale Qb

Descrizione immagine
 

 Procedimento:

 





Questa Ricetta è Facilissima e piuttosto Rapida da Preparare!




Il Passaggio più lungo è il primo, che consiste nel Lavare, Pelare e Mondare Tutte le Nostre Carotine Novelle.

Ho Scelto di Usare le Carote Novelle in Questa Ricetta perchè sono più Tenere e le Trovo Favolose una volta Stufate!



A Questo punto Procediamo a Tagliare le Carote a Rondelle dello Spessore di Circa 3-4mm (o più Grandi se preferiamo uno Stufato più Corposo)




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Trucco del Mestiere: Lo Spessore delle Rondelle! Possiamo Controllare e Personalizzare la Consistenza dei Nostri Stufati attraverso la scelta dello Spessore con cui Andremo a Tagliare i Vari Ingredienti! In questo Caso Specifico possiamo Tagliare delle Rondelle Sottili (come le mie) per ottenere uno Stufato Morbido in 15-20 minuti di Cottura oppure Optare per uno Stufato più Corposo andando a Tagliare le Rondelle più Spesse tenendo conto che, naturalmente, il Tempo di Cottura aumenta via via con lo Spessore delle Rondelle!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






Mettiamo le Carote Tagliate a Rondelle a Stufare in una Padella Capiente a Fuoco Medio-Basso per 15-20 minuti, con un po' d'Acqua e un Filo d'Olio Extravergine di Oliva.


Il Fuoco Basso e l'Acqua Aggiunta alle Carote aiuteranno l'Olio a non Cuocersi Troppo in modo da donare il Caratteristico Sapore pur cercando di Limitare il più Possibile l'Uso di Olio Cotto in quanto Dannoso per il Nostro Corpo se usato Troppo Spesso.

Aggiungiamo un Pizzico di Sale Integrale che aiuterà a Tirare fuori, per Pressione Osmotica, l'Acqua delle Carote ricca di Tutti i loro Aromi.






Mentre le Carote Stufano procediamo a Grattuggiare la Scorza del Limone (Importante che sia Biologico in quanto nella Buccia si trovano le Maggiori Concentrazioni di Pesticidi e Porcherie varie) per poi andarne a Spremere il Succo.




Verso la Fine della Cottura delle Carote Aggiungiamo il Succo e la Scorza del Limone e Contemporaneamente aumentiamo un poco il Fuoco in modo da Renderlo un po' più Vivace!

Lasciamo Evaporare Parte del Succo del Limone di Cui deve Rimanere l'Aroma ma non l'Acido!
All'Ultimo Momento Aggiungiamo 1 Cucchiaino del Nostro Miele Preferito e Spegniamo il Fuoco.





Mescoliamo qualche istante in modo che Tutti i Profumi si Mischino e siamo Pronti a Servire!

Voilà! Un Piatto Davvero Strepitoso che è diventato in Poco Tempo uno dei Miei Contorni Preferiti in Assoluto!


Un Piatto dal Gusto Elegante, Delicato, Agrodolce, una Ricetta che non può Fallire (:


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Stufato di Carotine Novelle al Profumo di Limone - Ricetta di Marco Villa - 14/05/2015

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.