La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Mezze Penne Kamut con Nocciole al Verde





Ciao Amici Salutariani!!!



La Seconda Puntata della Serie "In Cucina con Marco" è Online!



Oggi prepariamo un primo con un sughetto davvero Speciale! Si tratta di un favoloso Pesto Crudo di Nocciole, Prezzemolo e Aglio!


Un condimento Fresco ed Energetico che, grazie all'Assenza di Cottura, conserva tutti i suoi nutrienti e i preziosi Grassi Polinsaturi contenuti nelle Nocciole e nell'Olio Extravergine di Oliva che andremo ad utilizzare (Importante che sia di Alta Qualità).


Ho deciso di proporre questo sugo "al Verde" per condividere condimenti per primi piatti che fossero senza Pomodoro

 


Perchè?




Non fraintendetemi, non ho niente contro il Pomodoro che è un Alimento dalle proprietà sicuramente interessanti in quanto possiede un discreto corredo Vitaminico ed è ricco (paradossalmente in quantità maggiore quando cotto, in quanto la cottura rende il principio attivo più Biodisponibile) di Licopene, una Molecola Antiossidante che aiuta a mantenere corretti livelli di Colesterolo HDL (comunemente inteso come "buono") e che risulta essere quindi una valida Alleata per il cuore.



Bisogna dire però che esiste un'Importante Differenza tra consumo e Abuso di consumo e quando si tratta del Pomodoro in Italia si parla di un alimento che viene consumato in molte famiglie su base Giornaliera o comunque Innumerevoli volte durante la Settimana!
Descrizione immagine



Il Pomodoro ha anche una faccia "oscura" e meno conosciuta: è piuttosto Acido e stimola la produzione di Succhi Gastrici da parte dello stomaco. 


Questo nel breve termine è un bene! Perchè favorisce la digestione e alleggerisce il carico dello stomaco. 



Ma nel lungo periodo causa infiammazione e irritazione della parete gastrica effetto potenziato dalla lecitina che è una molecola contenuta nel pomodoro e che svolge la stessa azione, motivo per cui può favorire o aggravare situazioni di ulcere o di reflusso gastro-esofageo o causare infiammazione che influisce sul benessere del sistema immunitario (che risiede per il 70% nell'intestino) e può in alcuni casi dare problematiche di Cattivo Assorbimento dei Nutrienti.
Descrizione immagine



Il Pomodoro è una Solenacea e come tutte le Solenacee contiene Solanina, una molecola tossica che può causare mal di testadolori addominali e gastici.


Qui vi faccio una raccomandazione, la Solanina è tanto più concentrata tanto più il Pomodoro è Acerbo.

Consumando Pomodori ben Maturi saremo sicuri di assumere quantità di Solanina Enormemente più piccole di quelle che avremmo assunto mangiando la stessa quantità di pomodori Verdi.




Non dico Assolutamente che il Pomodoro sia un elemento da Eliminare!




Penso che sia un'alimento che presenta dei Pro e dei Contro (come la maggior parte d'altronde) e che quindi vada inserito all'interno di un Regime Alimentare Equilibrato.


Penso che l'abitudine di consumare Pomodoro su base giornaliera sia controproducente e bisognerebe sforzarsi di cambiare un po'...



E quando cambiare significa provare Piatti come questo penso che vorrete tutti cambiare ogni giorno perchè è Spettacolare! (:





Andiamo con la Ricetta!!

 

 
Descrizione immagine

------------------------------------------------------

pomodori coltivazione

------------------------------------------------------

pomodoro verde rosso acerbo

---------------------------------------------------------

Descrizione immagine
Descrizione immagine

 Ingredienti:




   -300g di Mezze Penne Kamut (in Foto Penne al                                                             Farro vedi Variante)

   -4 Cucchiai di Nocciole
   -1 Manciata di Prezzemolo
   -1 Spicchio d'Aglio 

   -Olio Extravergine di Oliva qb
   -Sale Integrale qb

 

Descrizione immagine
 

 Procedimento:

 




Questa Ricetta è Veloce e Semplicissima!





Per prima cosa mettiamo l'Acqua a Bollire con un pizzico di Sale Integrale e Buttiamo la Pasta quando questa è a Temperatura.

A questo punto ci accingiamo a preparare il nostro Favoloso Pesto: Tritiamo lo Spicchio d'Aglio con l'aiuto di un coltello e lo andiamo a Frullare Insieme alle Nocciole e al Prezzemolo Fresco.





Aggiungiamo man mano 3-4 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva, aiuteranno a far Legare i Sapori e a garantirci la Consistenza Perfetta!

A questo punto aggiungiamo anche un pizzico di Sale Integrale e Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Lasciamo il Nostro Pesto a riposare per 10 minuti, in modo che i Sapori si Amalgamino (:






Una volta Cotta la Pasta procediamo a Scolarla con cura per poi Unirla al nostro Pesto di Nocciole al Verde et Voilà!





Le Nostre Mezze Penne Kamut con Nocciole al Verde sono Pronte!!!



Una Ricetta Velocissima da Preparare e dotata di un Sapore Memorabile, l'Aglio insieme alle Nocciole e al Prezzemolo produce una Sinfonia di Sapori Intensi ma non Fastidiosi, che regalano un'Esperienza Culinaria Sicuramente Memorabile (:






Ricordate:                                   "La Salute Comincia a Tavola!"

.


Descrizione immagine

------------------------------------------------------

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Ingredienti:


 -300g di Penne al Farro

 -4 Cucchiai di Nocciole
 -1 Manciata di Prezzemolo
 -1 Spicchio d'Aglio 

 -Olio Extravergine di Oliva qb
 -Sale Integrale qb

 


Descrizione immagine

 

Variante: Pasta al Farro





Quando si tratta di questo Pesto Non mi Stanco Mai di fare e Rifare questo Piatto! In Cucina Variare è la chiave per mantenere tutto Stimolante!



Ci sono molte varietà di Pasta Estremamente Buone e Salutariane che vale la Pena Esplorare come la Pasta alla Canapa, le Paste di Grani Antichi come il Senatore Cappelli oppure l'Ottima Pasta al Farro!



Il Farro è estremamente Povero di Glutine e questo lo qualifica sicuramente come una delle Paste Salutariane d'Eccellenza! (Seppure sia purtroppo un Tantino costosetto)

Il suo Sapore Delicato e il suo Colore piacevole lo rendono da qualche anno a questa parte uno dei Tipi di Pasta che Preferisco in Assoluto, unico difetto è il Prezzo che è sempre piuttosto alto rispetto agli altri tipi di Pasta a causa delle difficoltà di Coltivazione e di lavorazione del Farro Stesso. Pasta Consigliatissima!


Descrizione immagine

Mezze Penne Kamut con Nocciole al Verde - Ricetta di Marco Villa - 07/05/2015

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.