La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Involtini Vegetariani di Verza 



Ciao Amici Salutariani!!!



La Sesta Puntata della Serie "In Cucina con Marco" è Online!




Oggi vi Propongo un Classico: degli Involtini Vegetariani di Verza!

I "Classici" non diventano Classici per caso ma sono Piatti che si sono Guadagnati un Posto Fisso nel Vastissimo e Dinamico Universo della Cucina Salutariana!!




Per Questa Ragione Oggi vi voglio Presentare questa Ricetta Favolosa a Base di Verza!

Gli Involtini sono un Piatto che fanno Sempre la Loro Figura in Tavola, e questi Risultano a mio parere Particolarmente Delicati e Piacevoli anche verso il Palato!



Non è una delle Ricette più Veloci ma è Sicuramente molto Appagante da Servire e da Mangiare, tra i Complimenti dei Commensali (:

Andiamo con la Ricetta!



 
Descrizione immagine

 Ingredienti:




   -8 Foglie di Verza belle Grandi
   

   -Mezza Cipolla Dorata


   -Un Misto di Verdure Tritate 

           1 Carota

           2 Funghi

           1 Spicchio di Verza



   -150g di Fiocchi di Avena

   -1 Dado Vegetale (o 1 Cucchiaio di Salsa di Soia)

   -2 Cucchiai di Gomasio

   -Origano Secco qb

Descrizione immagine
 

 Procedimento:

 




Per prima Cosa Andremo a Lavare, Pelare e Tritare le Verdure che Abbiamo Scelto per il Ripieno per poi metterle da Parte.

Andiamo adesso a Tagliare la Cipolla, Triturandola in Maniera Grossolana con un Coltello, per poi andarla a Rosolare a Fuoco Medio con Poca Acqua in una Padella Insieme alle Verdure Precedentemente Triturate.


Dopo pochi minuti, quando le Verdure si Saranno Leggermente Ammorbidite, possiamo Procedere ad Abbassare un poco il Fuoco e ad Aggiungere il Dado Vegetale (Facoltativo, ultimamente mi sto Trovando Benissimo Utilizzando 1 Cucchiaio di Salsa di Soia).




Lasciamo 
Cuocere Così il Nostro Fantastico Ripieno per 10-15 Minuti!





Nel Frattempo ci Occupiamo delle Foglie di Verza che Vanno per Prima Cosa Sbollentate in Modo da essere Rese più Elastiche e Flessibili (e quindi più Facili da Arrotolare).

Portiamo una Pentola con Abbondante Acqua con 1 Cucchiaio di Sale Integrale a Bollore e vi andiamo a Sbollentare Velocemente le Foglie di Verza per 1-2 Minuti.



Una Volta Sbollentate dobbiamo Procedere a Scolare con Cura le Nostre Foglie di Verza (l'Acqua ci sarà Nemica nel Prossimo Passaggio) per poi Asciugarle con l'Aiuto di un Canovaccio.



Descrizione immagine



Il Ripieno dovrebbe ormai essere giunto verso la Fine della Cottura e lo andiamo a Completare con iFiocchi di Avena, L'Origano e il Gomasio!

Spegniamo il Fuoco pochi Istanti dopo, avendo cura di Continuare a Mescolare ancora un Po', e siamo Pronti per Farcire i Nostri Involtini!


Disponiamo le Foglie di Verza su una Teglia ricoperta con Carta da Forno e, aiutandoci con un Cucchiaio, provvediamo a Riempiere ogni Foglia con Abbondante Ripieno.




Il Passaggio Successivo Consiste nell'Arrotolare le Foglie fino a Formare l'Involtino! Non è Difficile! Naturalmente quando si è alle prime Armi è Facile Rompere un Paio di Foglie di Verza ma NonDemordete!


In Poco Tempo Riuscirete ad Ottenere degli Involtini Fantastici (:





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Trucco del Mestiere: Involtini a Regola d'Arte! Gli Involtini sono un Piatto Estremamente Buono e Piacevole alla Vista anche se possono Trasformarsi Rapidamente in un Disastro se cominciano ad Aprirsi da soli in Forno! Per Evitare spiacevoli Inconvenienti è Importante Appoggiare gli Involtini con l'Apertura Rivolta Verso il Basso, se vedete che gli Involtini Tendono Comunque ad Aprirsi è possibile Bloccarli Ulteriormente con uno Stuzzicadenti!


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 




Aggiungiamo un Filo d'Olio sugli Involtini, ho Imparato ad Eliminare la Maggior Parte dell'OlioCotto dalla mia Dieta anche se di Tanto in Tanto mi Concedo Tranquillamente qualche Trasgressione, è il caso delle Gratinature dove Non sono in Grado di Rinunciare a quel Poco Olio Cotto.



Non è Importante essere Rigidi e Sempre Perfetti, la Trasgressione Rientra Tranquillamente in uno Stile di Vita Salutariano a patto che ci si Renda conto di Stare Trasgredendo e che si Lavori per Mantenere Corretta lLinea Guida che si Segue!




A Questo Punto non ci resta che Infornare il Tutto a 200° per 15 Minuti Et Voilà!


I Nostri Involtini Vegetariani di Verza sono Prontissimi!!



Un Piatto Caldo e Saporito, in grado di Ristorare dopo una Lunga Giornata di Lavoro lasciandosi Dietro una Digestione che è sicuramente Leggera e Poco Invasiva!

 
 
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Involtini Vegetariani di Verza - Ricetta di Marco Villa - 21/05/2015

Descrizione immagine

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.