La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

Cose che devi Sapere prima di Inziare a Centrifugare!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Come Pulire Correttamente Frutta e Verdura?



 


Bella Domanda! Dobbiamo per prima cosa fare una Differenza in quanto esistono in generale 2 tipi di Strumenti che possiamo usare per ottenere i Succhi: Centrifughe ed Estrattori. 

Questi due Strumenti richiedono 2 Preparazioni leggermente diverse di frutta e Verdura:


La Centrifuga accetta pezzi più grandi dei vari ortaggi, risultando per questo più rapida da Utilizzare rispetto ad un Estrattore che ci Obbliga (per la piccola dimensione dell'apertura) a "tagliuzzare" i nostri Ortaggi in pezzi piuttosto Piccoli. 

Troverete sul Web che la Centrifuga "Rovina Inevitabilmente il Succo" ma se guarderete bene Scoprirete che a scriverlo sono solo persone che Vendono Estrattori o che hanno comunque un Conflitto di Interesse. 


Sarò Onesto: Il Succo prodotto da un Estrattore è di qualità Superiore rispetto ad un Succo di Centrifuga perchè il Processo è Tecnicamente più Conservativo nei Confronti dei Nutrienti ma dire che la Centrifuga Distrugge Tutto è dire una Grossa Bugia. La Centrifuga Spreme un po' meno succo e lo Ossida un po' di più (approfondiremo questo tema in un Articolo a parte) ma produce comunque un Succo di Altissima qualità ed è molto più Pratica e Veloce da usare rispetto ad un Estrattore. Noi del Team VivereSalutariani.it abbiamo sia Centrifughe che Estrattori ma consigliamo a tutti i Principianti di Acquistare una Buona Centrifuga piuttosto che un Estrattore in quanto ha un costo molto più Avvicinabile e una Praticità di Utilizzo Superiore. 

Ci sarà sempre Tempo per fare il "salto di qualità" e acquistare un Buon Estrattore (:


Ma andiamo al Sodo, Come Preparare la nostra Verdura? 


La Buccia è la parte dove Spesso si Concentrano la Maggior parte delle Sostanze Nutritizie, se disponiamo di Ortaggi Biologici è bene Spremerli con la Buccia (le Proprietà del Cetriolo ad esempio sono quasi Tutte Contenute nella Buccia). 

Al Contrario con Ortaggi non Biologici oppure Frutti Tropicali è bene Rimuovere con Cura la Buccia che potrebbe Contenere Tracce di Pesticidi ed Erbicidi che si Concentrano maggiormente in questa parte dell'Alimento più Esposta all'Esterno. 


In Generale dobbiamo Rimuovere dagli Ortaggi tutto quello che è Eccessivamente Secco e duro come i Semi e i Torsoli. 


La Centrifuga è più Delicata dell'Estrattore quindi è bene prestare più Attenzione alla Pulizia della Verdura quando si usa questo tipo di Strumento. Troverete di Seguito una Guida Rapida alla Pulizia degli Ortaggi più Comuni! 



Mela-> Via il Torsolo! Via i Semi!

 

Peperone->Rimuoviamo il Gambo, i Semi Interni e la Parte "bianca"

 

Cavoli/Cavolfiore-> Facilissimo! Basta tagliarli a "spicchi" e Spremerli! Non buttate le foglie Esterne del cavolfiore! Le Foglie Verdi in generale meritano sempre di essere Spremute perchè contengono Clorofilla!

 

Melagrana-> Dobbiamo Sgranarla prima di Procedere all'Estrazione. Se utilizzate una Centrifuga buttate dentro pochi chicchi per volta

 

Cicoria e Foglie Verdi-> Le Foglie Verdi in generale nella Centrifuga vanno che è un Piacere! Gli Estrattori, soprattutto quelli più economici, fanno abbastanza fatica ragion per cui è Consigliabile inserirne poche per volta per evitare "Intoppi"


Limone-> E' possibile spremerlo sia con che senza buccia. Noi del Team VivereSalutariani.it lo Centrifughiamo privato della Scorza (comprensiva di parte Bianca "amarognola") e dei Semi. Importantissimo Rimuovere i Semi che sono duri e possono Danneggiare il Filtro del nostro Macchinario!


Zenzero e Radici->Facilissimo! Basta tagliarne un pezzetto e Centrifugarlo dopo averlo spazzolato a secco! 


Prezzemolo-> Si Centrifuga tutto così com'è (:



Rapa Rossa-> Questo ortaggio è piuttosto Fibroso, per questa ragione è bene tagliarlo in pezzi molto piccoli per Non Sovraccaricare il motore della nostra Centrifuga! Chi possiede un Estrattore è già "costretto" a fare pezzi piccoli per la ridotta dimensione dell'Apertura per la Verdura.


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.