La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

cous cous crudista piatto salutariano ricetta ricette salutariane
cous cous crudista piatto salutariano ricetta ricette salutariane

 

Zucchine Tonde Ripiene



Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!


Oggi vi propongo una ricetta che Samantha ha proposto sul nostro gruppo di Ricette Salutariane!


Delle fantastiche Zucchine Tonde ripiene! Un modo creativo per sfruttare anche questa varietà di Zucchine che viene dai più bistrattata (inutile dire ingiustamente).


La preparazione di questo piatto sprigiona nell'aria dei profumi incredibili, paragonabili a quelli di campagna.



Andiamo con la Ricetta!


 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ingredienti:

   -6 Zucchine Tonde
   -4 Grossi Funghi Champignon
   -2 Pomodori ben Maturi
   -1 Spicchio d'Aglio   

   -Latte di Soia qb (vedi Procedimento)
   -Olio di Mais qb (vedi Procedimento)
   -1 Cucchiaino di Curcuma
   -Olio ExtraVergine di Oliva
   -Sale Integrale qb
   -Pepe Nero qb


Procedimento:

 

Per prima cosa iniziamo a preparare il ripieno per le nostre favolose Zucchine!


Dopo aver pulito i funghi li tagliamo a dadini per poi andarli a cuocere in padella a fuoco moderato con lo spicchio d'Aglio, un pizzico di Sale Integrale, una Macinata di Pepe Nero e poca acqua.


Non è necessario aggiungere l'Olio quando effettuiamo questo tipo di cotture.

Rimuoverlo significa guadagnare in Salute (in quanto l'olio cotto è notoriamente dannoso) senza perdere nulla in gusto!


Cuociamo così i funghi fino a quando non inizieranno a prendere la consistenza giusta per fare parte del ripieno, dopo circa 5-8 minuti dovrebbero essere pronti.



Continuiamo a preparare gli ingredienti per il nostro ripieno andando a lavare, pelare e privare dei semi i due Pomodori ben Maturi per poi andare a tagliarli in pezzettoni e a cuocerli in padella a fuoco moderato con poca acqua e un pizzico di Sale Integrale e Pepe Nero per 3-4 minuti.




Ora prepariamo la nostra Panna Vegetale montando 1 parte di Latte di Soia con 2 parti di Olio di Mais con un Frullatore ad immersione per 3 minuti.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Trucco del Mestiere: quando prepariamo un composto "montato" è molto importante rispettare alcune regole che vengono tramandate di Nonna in nipote per ottenere un risultato perfetto!

1) La prima che è anche la più importante ci dice che bisogna mantenere sempre lo stesso senso di rotazione con il frullatore. Quindi se ci stiamo muovendo lungo la ciotola in senso orario dovremo mantenere questo senso sino a che il composto non sarà montato, lo stesso vale se abbiamo cominciato in senso antiorario.

2) La seconda regola ci dice che la velocità del frullatore può solo essere aumentata durante il processo di "montatura" del composto, mai diminuita. Questo perchè rallentando la velocità molto spesso i composti si "smontano" o comunque perdono di tono. Bisogna quindi partire da una velocità bassa e aumentare man mano, senza mai rallentare.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Mettiamo la Panna Vegetale appena preparata qualche minuto in padella a fuoco medio-basso a stemperare con un cucchiaino di Curcuma e poi la mettiamo da parte.


Poi dobbiamo lavare ed effettuare una precottura veloce al vapore delle nostre Zucchine Tonde.

Dopo averle cotte per 5-6 minuti possiamo iniziare a prepararle per accogliere il delizioso ripieno.
Per farlo dobbiamo per prima cosa tagliare via il cappello per poi procedere a svuotarle aiutandoci con un cucchiaio.



La parte "svuotata" della zucchina la andiamo a tirare in padella con pochissima acqua e un pizzico di Sale Integrale e di Pepe e ci prepariamo a completare il piatto.

Formiamo il ripieno unendo i Funghi, i Pomodori, il cuore delle Zucchine e la Panna Vegetale stemperata con la Curcuma.



A questo punto prendiamo questo meraviglioso ripieno profumato e riempiamo le Zucchine Tonde per poi passarle in forno caldo a 180° per qualche minuto e la nostra squisitezza è servita!

Un piatto splendido che riempie la cucina di profumo di campagna e di campi, creando un'atmosfera davvero speciale

zucchine tonde funghi pomodori pomodoro

-----------------------------------------------------------

panna vegetale vegetariana vegana veg montata

-----------------------------------------------------------

ripieno zucchine polpette veg vegano vegetariano vegetariani ricetta piatto

-----------------------------------------------------------

zucchine tonde ripiene farcite scalogno cipolla funghi pomodori
Descrizione immagine

Zucchine Tonde Ripiene - Ricetta di Samantha Fabbri - Salutariana - 04/07/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.