La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

Descrizione immagine

 

Vellutata di Verdure Invernale


La Vellutata di Verdure è un piatto molto versatile, che può essere servito sia come antipasto nelle sue varianti più leggere (come la vellutata di carote e arancia, oppure la vellutata di finocchio) che come primo piatto nelle sue varianti più sostanziose (solitamente con l'aggiunta di patate, cipolla e spinaci). 

Piatto gentile e delicato, ottimo da gustare nei freddi giorni invernali nelle sue versioni cotte e nelle calde e piacevoli giornate estive nelle sue varianti più leggere, magari crudiste.


 

La ricetta, cremosa e colorata, è l'ideale anche per avvicinare i bambini alle verdure nel caso non ne andassero proprio matti.


 

Ricordiamoci sempre che una forte componente vegetale e in particolare a base di verdure è importantissima tanto nella dieta dei bambini quanto in quella degli adulti: è quindi compito di voi genitori, nel ruolo importante e delicato di educatori, di ingegnarvi per far consumare ai vostri bambini una giusta dose di verdure. Da grandi vi ringrazieranno (;



Oggi vi propongo una vellutata abbastanza invernale.


Andiamo con la Ricetta!


 

 Ingredienti:


    -1 Patata grossa
    -3 Carote
    -1 Cipolla bianca
    -1 Cuore di Finocchio
    -80 gr di spinaci
    -2 Pizzichi delle Spezie che preferite
    -Olio Extravergine di Oliva qb
    -Sale Integrale qb

 

 

 Procedimento:

 

Per prima cosa non penso ci sia bisogno di spiegarvi perchè nelle mie Vellutate utilizzi solo ingredienti del contadino (quando possibile) o biologici e preferebilmente di stagione

Per iniziare lavate con cura le verdure sotto abbondante acqua fresca, per eliminare eventuali residui di terra e sporcizia. 


Pelate la patata, le carote, la cipolla, estraete il cuore dal finocchio e selezionate le foglie migliori degli spinaci.


Riponete le verdure dentro una pentola dai bordi alti con acqua sufficiente a coprirle tutte e lessatele a fuoco medio-basso per circa 35-40 minuti. 

 



Il Trucco del Mestiere: Di solito l'ultimo ingrediente a cuocersi è la patata, potete verificarne la cottura con un metodo 

semplice ma infallibile! Prendete uno stuzzicadenti in legno e infilzate la patata nella sua parte più spessa fino a raggiungerne il cuore, già valutando la consistenza e la durezza riuscirete a capire se è cotta o no, ma estraendo il bastoncino ne avrete la conferma valutando gli eventuali pezzi rimasti attaccati. 




Aggiungete un pizzico di Sale Integrale (io di solito uso quello Rosa dell'Himalaya, ma un qualunque sale Integrale va benissimo) e le vostre spezie preferite (se ti trovi spesso in difficoltà con le spezie consulta la sezione del sito a loro dedicata, la trovi cliccando il pulsante in fondo a questa ricetta) io uso spezie diverse ogni volta, in base agli ingredienti che sto usando e al mio capriccio del giorno :), ma le mie preferite da usare nella Vellutata sono sicuramente abbinamenti come:

 


-Curcuma e Pepe Nero 

-Curry e poco Pepe Nero 

-Prezzemolo e poca Scorza di Limone (solo d'estate per le vellutate più leggere come quella di finocchio)

Ma vi consiglio di sperimentare moltissimo per trovare le vostre combinazioni preferite! Sperimentare è una delle cose più belle e che da più soddisfazione in cucina! 

 


Per i primi 20-25 minuti la pentola va tenuta coperta, per la seconda parte della cottura togliete il coperchio, in questo modo il brodo si stringerà e acquisirà il sapore delicato e meraviglioso degli ingredienti che abbiamo usato.

 

A questo punto dobbiamo "trasformare" le Verdure in una crema: inseritele dentro una ciotola capiente e frullatele con l'aiuto di un frullatore, meglio se ad immersione. 

Mentre frullate aggiungete del brodo, poco alla volta, finché la Vellutata non avrà una consistenza densa e cremosa.

 


Questo piatto ha un gusto molto versatile, potete scegliere ingredienti alternativi a quelli che vi ho proposto lasciandovi guidare dal vostro personale gusto e da quello che la stagione offre.

 

La nostra Vellutata di Verdure Invernale è pronta! Un attimo prima di servirla la potete esaltare con un filo di un Olio ExtraVergine di Oliva di Qualità oppure consumarla così com'è.

 

 

 

Descrizione immagine

Vellutata di Verdure Invernale - Ricetta aggiunta al sito da Marco Villa - 18/03/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.