La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

vellutata porri cavolo nero patate veg vegetariana

 

Vellutata di Porri con Cavolo Nero Scottato


 




Ciao Amici Salutariani!



Con il Freddo che stringe una Morbida Vellutata Calda dal Gusto Delicato e non troppo Invasivo è davvero un Porto Sicuro in cui attraccare a Fine Giornata (:

A Cucinare oggi è Daniela che ci propone questa Vellutata Semplice e Godibile! Si tratta di una Vellutata di Patate e Porri con Cavolo Nero Scottato in padella!



Andiamo con la Ricetta!.

 

Ingredienti per 2 Persone:






-3 Patate Medie


-2 Porri Medi

-Olio Extravergine di Oliva qb 


-1 Cucchiaino di Curcuma (Opzionale)

-5/6 Foglie di Cavolo Nero

-Sale Integrale qb 

-Pepe Nero qb 

Preparazione:





Il Procedimento è molto Semplice!


Per prima cosa Laviamo e Peliamo le Patate con Cura, per poi procedere andandole a Tagliare a pezzetti di media Dimensione con l'aiuto di un Coltello.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Trucco del Mestiere: Come Scegliere le Patate? Importante Scegliere delle Patate di Media o Grande dimensione ed Evitare come la peste le Patate con Germogli per limitare l'Assunzione di Solanina, un Alcaloide Tossico contenuto nelle Patate ma in generale in tutte le Solenacee. Evitando le Patate Piccole e quelle Germogliate ed evitando di consumare le patate Crude saremo sicuri di Limitare al massimo l'assorbimento di questa Sostanza tossica che rende comunque le Patate un Alimento di cui non bisogna Abusare.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Puliamo i Porri con cura per poi Rimuoverne le Estremità e andiamo a Tagliare anche questi in pezzetti di dimensione simile a quelli delle Patate.

Raccogliamo i pezzetti di Patate e Porri e li Andiamo a Cuocere a Vapore (possibile anche la Lessatura in una Pentola se non avete modo di cuocere a vapore che è tuttavia una cottura più conservativa) per 20-25 minuti Saggiandone di tanto in tanto la Consistenza.



Tutti gli Ingredienti devono Essere Cotti Uniformemente se vogliamo assicurare una Consistenza Perfetta e priva di Grumi!



Mentre la Base della nostra Vellutata Cuoce ci prendiamo Cura del Cavolo Nero che va pulito e Cotto a Vapore lasciandolo molto "al Dente".

Ora che la Base della nostra Vellutata è cotta non ci Resta che Frullare Tutto con un Minipimer aggiungendo poca Acqua di Cottura fino all'Ottenimento di una Consistenza Perfetta! Aggiungiamo un pizzico di Sale Integrale se necessario.



Per dare un'Ultimo Tocco possiamo ripassare velocemente le foglie di Cavolo Nero in Padella andandole a "scottare".

Non Ci resta che aggiungere un Filo d'Olio Extravergine di Oliva e una Grattata di Pepe Nero per Completare il Piatto! A questa Vellutata mi piace Aggiungere un Cucchiaino di Curcuma in Polvere per Intensificare il Gusto, ma se siete Amanti dei Sapori Delicati vi Soddisferà così com'è!



Et Voilà una Ricetta Semplice e Gustosa per Riscaldare due Salutariani dopo una Giornata Produttiva e Stancante (:

A Presto!



---------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Vellutata di Porri con Cavolo Nero Scottato - Ricetta di Daniela - Salutariana - ??/11/2016

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.