La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

vellutata finocchio finocchi bietole biete vapore

 Vellutata di Finocchi con Cime di Rapa al Vapore


 




 

Ciao Amici Salutariani!



Anche oggi vi propongo una Ricetta proveniente dal nostro Brulicante Gruppo su Facebook! Unitevi a noi se non lo avete già fatto Cliccando il Pulsante qui a Destra per Raggiungere il Gruppo e Iscrivervi!


Oggi Stefano ci propone una Ricetta Bella, Buona e Salutariana!
Una Fantastica Vellutata di Finocchi e Cime di Rapa, una Leccornia!


Le Vellutate sono dei piatti Fantastici perchè risultano essere Ricette e
Nutrienti  e Riscaldanti (che nelle Stagioni Fredde non è poco) e perchè riescono a "mascherare" la presenza delle Verdure per chi non le dovesse gradire particolarmente (non smettete mai di insistere le Verdure sono Fondamentali Davvero) .




Andiamo con la Ricetta!!!

 

Ingredienti per 2 Persone:




-5 Finocchi


-3 Patate Medie

-1 Cipolla Bianca

-1 Mazzetto di di Cime di Rape

-Olio Extravergine di Oliva qb

-Noce Moscata qb (Opzionale)

-Sale Integrale qb

finocchi patate cipolla bianca

Preparazione:







Per preparare questa ricetta utilizzeremo due Tipi di Cottura: la Bollitura e la Cottura a Vapore!



Per prima cosa dobbiamo preparare la base della nostra Vellutata che è Composta dalle Patate che vanno Pelate e Tagliate a pezzetti e dai Finocchi che vanno anch'essi tagliati in pezzetti con l'aiuto di un Coltello.

Mondiamo e Sminuzziamo la Cipolla per poi metterla in una pentola a Fuoco Medio-Basso con pochissima Acqua e un pizzico di Sale Integrale lasciandola Appassire Dolcemente per qualche minuto.




Aggiungiamo ora le Patate e i Finocchi sminuzzati e lasciamo insaporire a Fuoco Medio-Basso per 2-3 minuti avendo cura di Mescolare con Frequenza onde evitare che gli Ingredienti si Attacchino alle pareti (visto che non stiamo utilizzando grassi in Cottura)

A Questo punto Aggiungiamo circa 600ml di Acqua e mettiamo il Coperchio lasciando Cuocere per 20-25 minuti avvicinandoci di Tanto in Tanto per saggiare il Grado di Cottura.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Trucco del Mestiere: "Stringere" le Vellutate. Quando andiamo a Bollire o a lessare un Alimento di solito non è molto Importante la quantità di Acqua che andiamo ad Utilizzare, nel caso delle Vellutate invece questa diventa un Dato Rilevante in quanto l'Acqua di Cottura Viene Mantenuta nel piatto Finale! Per questa ragione dobbiamo trovare il giusto Equilibrio, mettere abbastanza Acqua per far Cuocere le nostre Verdure ma non così Tanta da "Annegarle" in quanto rischieremmo di Ottenere una Vellutata che ha davvero poco sapore. Se verso Fine cottura ci Sembra che ci sia ancora un po' troppa Acqua possiamo togliere il Coperchio e lasciare Evaporare qualche minuto a Fuoco basso fino al Raggiungimento del Livello Desiderato di Liquido.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Mentre la base della nostra Vellutata si Lessa noi ci possiamo spostare sulle Cime di Rapa che vanno Pulite con Cura e poi Cotte al Vapore.

La Cottura al Vapore è una delle Meno Invasive tra le varie. In questo modo gli Alimenti Mantengono il Loro Sapore Originale e buona parte delle loro Proprietà Nutritive.



Non bisogna Cuocerle Eccessivamente! Le Verdure a Foglia Verde sono Fantastiche cotte "al Dente"!


Torniamo alla nostra base che nel Frattempo dovrebbe essersi Cotta.
Spegniamo il Fuoco e aggiungiamo (se di Gradimento) un pizzico di Noce Moscata grattuggiata al Momento.

Diamo una Rapida Mescolata e possiamo procedere a Frullare il Tutto con un Minipimer direttamente all'Interno della Pentola avendo cura di non lasciare Grumi.



Non ci resta che Impiattare!


Versiamo la Vellutata direttamente nei piatti in cui verrà consumata e aggiungiamo un Filo d'Olio Extravergine di Oliva. Da ultime aggiungiamo le Cime di Rapa cotte al Vapore e Sminuzzate grossolanamente con un Coltello.


Et Voilà! Una Ricetta Calda, Nutriente, perfetta per i Mesi Freddi e per gli Amanti dei Sapori Delicati e Naturali!


Ciao Ragazzi!


A Presto!.



---------------------------------------------------------------

cetrioli finocchio rondelle tritato
cime rapa  vapore vaporiera
Descrizione immagine

Vellutata di Finocchi e Cime di Rapa al Vapore - di Stefano Giovannetti - Salutariano - 23/02/2016

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.