La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

farina ceci zucchine zucchina scalogno cipolla semi di lino salutariano piatto ricette salutariane

Tortino di Ceci e Zucchinie con Erbette Aromatiche






Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!


Oggi vi propongo questo Tortino Spettacolare che mi è giunto all'occhio mentre scorrevo le pagine del nostro gruppo di Ricette Salutariane.



E' stata Sandra (la stessa Sandra delle Polpette di Ceci con Salsa di Cipolle e Peperoni) a Condividere con noi questo piatto magnifico sia nell'aspetto che nel gusto.

Il lievito e le Zucchine conferiscono al Tortino una consistenza davvero unica, non c'è che dire, una Ricetta assolutamente da Provare!



Vediamo cosa ci serve!

 


Ingredienti:



   -150g di Farina di Ceci Bio
   -2 Zucchine
   -1 Cipolla (preferibilmente di Tropea)
   -1/2 Bicchiere d'Acqua
   -1 Cucchiaio di Semi di Lino
   -1 Mazzetto composto da Spezie Fresche (Rosmarino, Salvia, Timo, Origano, Erba Cipollina)
   -35ml di Olio Extravergine di Oliva
    -1 Cucchiaio raso di Lievito Madre essiccato
   -2 Cucchiaini rasi di Sale Integrale
   -1 Cucchiaino di Curcuma
   -Pepe Nero qb

 

Preparazione:






Per prima cosa puliamo e sminuzziamo grossolanamente con un coltello le zucchine e la cipolla per metterle da parte.

Prendiamo una terrina capiente e ci mettiamo la Farina di Ceci , il Lievito e l'Olio e mescoliamo con cura aggiungendo a poco a poco l'acqua di poco scaldata (la temperatura perfetta è di 30-45° quando l'acqua al tatto è tiepida).



Mescoliamo fino all'ottenimento di un'impasto morbido ed omogeneo, un poco appiccicoso, che mettiamo da parte a riposare per 30 minuti al buio e lontano da correnti d'aria.




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Trucco del Mestiere: il Lievito è un batterio! Un essere vivente! E come tale ama una temperatura piuttosto tiepida vicina alla nostra corporea di 37°(naturalmente vive benissimo anche a temperature più basse di 20-25°). Per questa ragione quando dobbiamo far lievitare un'impasto dobbiamo assicurarci che il processo avvenga al buio e lontano da correnti d'aria che potrebbero raffreddare il lievito riducendone il metabolismo e lasciandoci con un tortino piuttosto basso e per nulla soffice!


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Mentre il nostro impasto riposa andiamo a tritare con l'aiuto di un Mixer le Zucchine e la Cipolla con le Erbette Aromatiche e un filo d'Olio Extravergine di Oliva e i Semi di Lino fino ad ottenere un composto cremoso e piuttosto uniforme.

 



Trascorso il tempo di lievitazione uniamo la Crema di Cipolle e Zucchine all'impasto ottenendo un'impasto morbidissimo che andiamo delicatamente ad adagiare in una piccola pirofila (o tortiera) ricoperta di carta da forno.

Inforniamo a 200° per 30-40 minuti utilizzando come al solito lo stuzzicadenti per saggiare la cottura del Tortino.





Una volta sfornato lo lasciamo rassodare qualche istante e possiamo immediatamente servirlo magari accompagnato da qualche rametto delle spezie che abbiamo utilizzato per prepararlo!




Una ricetta favolosa sia nell'aspetto che nel gusto! Ideale come piatto unico per tutta la famiglia!

tortino torta ceci farina erbette aromatiche rosmarino salvia timo alloro origano

-----------------------------------------------------

tortino ceci farina sformato salutare salutariano veg vegano vegetaraino vivere marco villa
Descrizione immagine

Tortino di Ceci e Zucchine con Erbette Aromatiche - Ricetta di Sandra Zolli - Salutariana - 27/11/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.