La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

tortino bulgur bul gur amidacei ricette buone  vegetariano vegano


Tortino di Bulgur con Verdurine Aromatizzato allo Zenzero



Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!


Oggi vi propongo questo Spettacolare Piatto di Corinne che mi ha fatto conoscere il Bulgur, un nuovo Ingrediente che sono stato Felicissimo di aggiungere al Mio personale Ricettario!



Il Bulgur è un Prodotto della Lavorazione del Frumento Integrale.


E' un'Alimento Antico di cui si ha testimonianza già ai Tempi di Babilonesi e Ittiti, è originario dell'Anatolia ed è ancora oggi molto conosciuto ed utilizzato nella Cucina Turca.


Il Bulgur vero e Proprio è ottenuto mediante la Cottura a Vapore dei Semi Germogliati del Frumento che vengono poi Essiccati e Frantumati in una Sorta di "Granella" che può essere più o meno fine.


La "precottura" al vapore del Chicco presenta vantaggi e svantaggi:

Pro: Il processo rende il Cereale Molto più Digeribile
Contro: Come qualsiasi cottura danneggia i Nutrienti


Esiste anche una variante Cruda del Bulgur dove la "precottura" al vapore non è stata effettuata.

In questo caso sarà necessario un Ammollo di circa 20-30 minuti, la cottura sarà piuttosto lunga (15-20 minuti) e finirà per degradare ugualmente parte dei nutrienti.

Io personalmente ritengo entrambe le versioni valide in quanto a conti fatti differiscono davvero poco l'una dall'altra.


In base alla Finezza della "Pezzatura" il Bulgur viene Classificato in Grande e Fine; la Pezzatura più grande è maggiormente indicata per Minestre in Brodo e Zuppe, la Pezzatura più Fine si presta invece moltissimo per Primi Piatti Freddi oppure all'interno di Insalate (lo potete considerare come se fosse cous cous in pratica).



Si Differenzia dal Cous Cous (che è sempre ottenuto cuocendo al Vapore i chicchi per poi Frantumarli) in quanto è ottenuto da Chicchi Germogliati e non privati della Crusca, inoltre mentre il Bulgur è Prodotto mediante Frantumazione Grossolana del Seme il Cous Cous Subisce un processo di Macina e setacciatura più fine



A livello Vitaminico non eccelle in quanto buona parte del Corredo viene purtroppo danneggiato dalla Cottura, ad ogni modo il Bulgur costituisce comunque una Buona fonte di Vitamine del Gruppo B e in particolare di Vitamina B3 (alle volte Chiamata PP) che è quella più Termoresistente (e cioè in grado di Resistere Meglio al calore) e per questo contenuta in maggiore quantità


Il Bulgur è molto Digeribile e possiede Apprezzabili Quantità di Grassi Polinsaturi Essenziali e costituisce inoltre un'ottima fonte di Fibra indispensabile per la Salute dell'Intestino.



Un Alimento Salutare e Buonissimo! Ovviamente bisogna acquistarlo con un occhio di riguardo senza farci ingannare dai produttori. Importante che sia Biologico e che non sia di marca Scadente in quanto è un prodotto precotto!

Andiamo con la Ricetta!




Ingredienti:


   -200g di Bulgur
   -1 Zucchina
   -1/2 Peperone Rosso
   -1 Gambo di Sedano
   -2 Fette Spesse 1cm di Finocchio
   -1cm di Radice Fresca di Zenzero
   -5 Funghi Champignon
   -1 Spicchio d'Aglio
   -1/2 Cucchiaino di Curcuma Bio
   -1/2 Cucchiaino di Origano
   -Una Manciata di Prezzemolo Fresco
   -Gomasio qb
   -Pepe Nero qb
   -Olio Extravergine di Oliva qb

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Preparazione:



Per prima cosa ci dobbiamo occupare del Bulgur il cui Tempo di Cottura può variare in Funzione del Tipo che abbiamo acquistato.


Sulla Confezione viene sempre riportata l'Indicazione di Cottura specifica per il Nostro Bulgur!


Poi possiamo cominciare a Lavare le Verdure per poi Tagliarle con l'aiuto di un coltello.


Riduciamo il Peperone e il Gambo di Sedano a Listarelle, poi Eliminiamo la parte più esterna del Finocchio e ne tagliamo 2 Belle Fette di 1 Centimetro circa di spessore per poi ridurre anche queste in Listarelle e mettere tutto da Parte.


Tritiamo finemente lo Spicchio d'Aglio e lo Zenzero Fresco e li uniamo alla Zucchina Tagliata a Rondelle.

Mondiamo anche i Funghi assicurandoci di rimuovere ogni eventuale Residuo di Sporco o di Terra e li andiamo ad Affettare.



A questo punto prendiamo una Padella (che sia sufficientemente grande per Contenere sia le Verdure che il Nostro Bulgur) e aggiungiamo L'Aglio, il Peperone, Il Sedano, Il Finocchio, I Funghi, e La Zucchina




Aggiungiamo poca Acqua (per evitare che le verdure si attacchino) e Cuociamo il tutto a Fuoco Medio-Basso per 10 Minuti avendo cura di Mescolare di tanto in tanto.


Dopo circa 5 minuti di Cottura Aggiungiamo anche lo Zenzero.



Trascorso questo tempo Rimuoviamo il Coperchio e Aggiungiamo il Prezzemolo,  la Curcuma in Polvere, l'Origano Tritato, il Gomasio e una Bella Macinata di Pepe NeroImportante che il Pepe sia Macinato Sul Momento, altrimenti non Conserverà le sue Proprietà!) e lasciamo che i Sapori si uniscano mescolando con frequenza per altri 3-4 minuti avendo cura di abbassare un po' la fiamma.


Finalmente Possiamo Unire il Bulgur (cotto seguendo le Istruzioni in Confezione) al Nostro Fantastico e Profumatissimo Condimento!

Aggiungiamo il Bulgur in Padella e lasciamo che Tutto diventi una Cosa Sola abbassando il fuoco al Minimo e girando per 1-2 minuti.


Spegniamo il fuoco e aggiungiamo un Paio di Cucchiai di un Buon Olio Extravergine di Oliva di Qualità e procediamo subito ad Impiattare!



Et Voilà! Anche oggi abbiamo Realizzato insieme a Corinne un Fantastico Piatto Salutariano, imparando ad ampliare ancora di più il Numero di piatti nel Nostro Ricettario Salutariano (;


-

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Variante: Finocchio e Funghi Saltati con Fagiolini al Vapore


Ingredienti:

-200g di Bulgur
-1 Finocchio
-100g di Fagiolini
-8 Funghi Champignon
-1 Spicchio d'Aglio
-2 Cucchiai di Salsa di Soia
-Olio Extravergine di Oliva
-Sale Integrale

sformato farina ceci porro zucchine zucchina porri curcuma salutariano piatto ricetta salutariana

Con il Bulgur Possiamo Sbizzarrirci! A suggerircelo è sempre Corinne che ci propone questa Gustosa Variante a base di Fagiolini, Funghi e Finocchio Saltato con Salsa di Soia



Per preparare questa Variante "Orientaleggiante" dobbiamo per prima cosa cuocere il Bulgur e occuparci del Condimento! Puliamo i Fagiolini  e li Andiamo a Cuocere al Vapore. Mettiamo in una Padella con poca Acqua lo Spicchio d'Aglio tagliato a Rondelle insieme ai Funghi Puliti e Affettati e tiriamo per qualche minuto a fuoco medio-basso



In un'altra Padella Mettiamo gli spicchi di Finocchio con pochissima acqua a fuoco medio-basso e li cuociamo per una Ventina di minuti, nell'ultima parte della cottura alziamo un po' il fuoco e aggiungiamo la Salsa di Soia che darà al Nostro Finocchio un fantastico tocco Orientale! 


Uniamo il Bulgur, il Finocchio Saltato, e i Fagiolini ai Funghi che sono stati tirati con l'Aglio e lasciamo unire i sapori a fuoco basso per 1-2 minuti. Poi Spegniamo il fuoco e siamo pronti per Condire con Olio d'Oliva e Servire questa Gustosissima Variante!

Descrizione immagine

Tortino di Bulgur con Verdurine Aromatizzato allo Zenzero - di Corinne Bodgan - Salutariana - 23/06/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.