La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

torta salutariana mele curcuma


Torta di Carote e Mandorle con Curcuma



Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!


Direttamente dal nostro gruppo di Ricette Salutariane eccovi un fantastico dolce dalle mani di Sandra!



I dolci, ci tengo a ricordarlo, non sono (per quanto Salutariani) un'alimento particolarmente gradito al nostro organismo.

Dobbiamo iniziare a imparare a vederli come un "di più", un vizietto che possiamo tranquillamente concederci di tanto in tanto, ma che dobbiamo anche controllare per evitare di esagerare nell'assunzione.



Naturalmente c'è dolce e dolce, quindi visto che ci piacciono possiamo imparare a preparare i nostri dolci in casa, con ingredienti genuini e di qualità, in modo da consumare un prodotto che sia il più possibile buono e non raffinato.


I dolci industriali andrebbero, a mio modesto parere, rifuggiti come la peste in quanto sono preparati con ingredienti il cui scopo è massimizzare la produzione di massa e ridurre il costo unitario e non quello di essere Salutari. 

Tra i vari grassi industriali che vengono utilizzati spicca in particolare l'Olio di Palma, a cui ho dedicato un'articolo che potete leggere cliccando il pulsante "Leggi" qui sotto.




Ma ora Andiamo alla ricetta che solo a guardare quella foto mi viene fame! :P



 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Ingredienti:


   -200g di Farina di Riso
   -150g di Zucchero Integrale di Canna
   -2 Carote
   -10 Mandorle
   -1 Cucchiaio di Olio di Girasole
   -1 Bustina di Cremor Tartaro
   -1 Cucchiaio di Curcuma in polvere

farina riso carote mandorle olio girasole cremor tartaro

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




 

Preparazione:


Per prima cosa dobbiamo sgusciare e pelare le Mandorle, dopodichè procediamo a tritarle in un mixer con metà dello zucchero di canna.



Mentre le mandorle e lo zucchero si uniscono laviamo e mondiamo le Carote, per poi andarle a grattuggiare in una capiente terrina.


Aggiungiamo il trito di mandorle e zucchero alle carote e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.


A questo punto aggiungiamo la Farina di Riso, l'Olio e un bel cucchiaio di Curcuma e mescoliamo fino all'ottenimento di una consistenza uniforme.


Da ultimo aggiungiamo il Cremor Tartaro, assicurandoci di incorporarlo correttamente (e possibilmente in pochi minuti) nell'impasto che dovrebbe risultare di consistenza elastica.

Versiamo l'impasto in una tortiera (con queste dosi vanno bene tortiere da 20-22-24-26 cm di diametro) e inforniamo il tutto a 160° per 30-40 minuti!



Ed ecco che con pochi ingredienti abbiamo realizzato un fantastico dolce che racchiude l'aroma esotico della curcuma che si sposa perfettamente con quello delle Carote cotte in forno!


---------------------------------------------------------

torta salutariana mele curcuma
torta curcuma mandorle salutariana salutare ricetta buona


Variante: Consistenza più morbida


In base a come effettuerete la cottura in forno questa torta può tendere ad avere una consistenza un po' "sbriciolosa" e friabile


Se desiderate una consistenza più morbida potete, a piacere, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato insieme al cremor tartaro anche se vi posso assicurare che questa torta è già fantastica così, al punto che nè io nè Sandra abbiamo sentito il bisogno di aggiungere nulla (:

 

Descrizione immagine

Torta di Carote e Mandorle con Curcuma - Ricetta di Sandra Torresani - Salutariana - 31/05/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.