La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

spaghetti farro pesto zucchine timo ricetta salutariana salutariani gluten free senza glutine vivere salutariani salutariano ricetta salutare salute vivere salutariani

Spaghetti al Farro con Pesto di Zucchine




Ciao Amici Salutariani!




Il pomodoro, lo sappiamo, è un alimento indubbiamente di buon gusto e dalle discrete proprietà nutrizionali, ma stiamo anche imparando che non è poi così adatto all'utilizzo giornaliero per una lunga serie di motivi, il più discusso la sua grande acidità che lo rende infiammatorio per le mucose del tratto digerente (in particolare stomaco e prima parte dell'intestino).

 

Questo è stato il motivo principale che mi ha portato a rivedere la mia alimentazione, in particolare a pranzo che consisteva praticamente sempre in un qualche tipo di pasta con un qualche tipo di sugo a base ovviamente di pomodoro.




All'inzio ammetto di essere stato un po' spiazzato, mi sono chiesto (come probabilmente stanno facendo tutti quelli che stanno leggendo e sono come ero) ma cosa diamine posso mangiare a pranzo senza il pomodoro?

 

Beh, vi assicuro che esistono una miriade di alternative altrettanto gustose e Salutari al pomodoro, e cercheremo in questo sito di esplorarle al meglio, ricordando che non dobbiamo Eliminare per sempre il pomodoro dalla nostra vita, ma piuttosto imparare ad alternarlo ad altri condimenti altrettanto buoni, se non di più.



 

Oggi vi propongo una pasta al Farro (dagli incredibili valori nutrizionali, primo tra tutti la bassissima quantità di glutine) con Pesto di Zucchine!



Andiamo con la Ricetta!

 

 Ingredienti:




   -300g di Pasta al Farro

    -2 Zucchine 
    -1 Spicchio d'Aglio
    -Olio di semi di Lino Refrigerato qb
    -Sale Integrale qb

Descrizione immagine

Procedimento:

 



Per prima cosa mettiamo l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco e la copriamo con un coperchio in modo che impieghi meno tempo per arrivare a bollore. 



Procediamo intanto alla preparazione del pesto di zucchine: lavate e tritate le zucchine a rondelle, sbucciate l'aglio e tritatelo grossolanamente.




Frulliamo Zucchine ed Aglio insieme aggiungendo gradualmente Olio di semi di Lino per ottenere la giusta consistenza.


Continuate ad aggiungere l'Olio, poco per volta, fino a che non avrete ottenuto un composto uniforme e lucente, ma non liquido! Occhio quindi a non esagerare!


L'Olio di Lino è molto saporito, io lo trovo gradevole ma se doveste trovarlo troppo intenso non fatevi problemi ad utilizzare mezza dose di Olio di Lino e mezza di Extravergine di Oliva!

 



E' molto importante che l'Olio di semi di Lino sia rigorosamente Refrigerato, sia in casa vostra ma soprattutto nella sua catena di distribuzione (quindi nei vari trasporti in treno/automezzi)!


Questo è importante in quanto è un Olio dal sapore pieno e gustoso e ricchissimo di proprietà nutritizie tra cui il prezioso acido α-linolenico (capostipite degli ω-3) acido grasso Essenziale (cioè che non siamo in grado di produrre in maniera Endogena, quindi all'interno del nostro corpo) ma che purtroppo perde le sue proprietà se esposto anche per breve periodo al calore. 


Questo accade perchè gli acidi grassi essenziali sono "Poli-insaturi" (cosa molto positiva per il nostro corpo) e per questo si ossidano molto facilmente alla luce e al calore.




Una volta realizzato il pesto mettetelo da parte a riposare in modo che i sapori si amalgamino, lo riprenderemo più avanti.

 



Salate l'acqua con poco Sale Integrale e buttate la Pasta al Farro.



Il Farro è una pasta che è bene seguire con attenzione durante la cottura, soprattutto se si è alle prime armi in quanto  se da una parte ci fa piacere che sia poverissima di glutine (cosa molto buona per il nosto corpo) dall'altra questa carenza fa si che scuocia molto facilmente, ragion per cui è bene fare attenzione.

 


Dopo circa 7-9 minuti scolate la pasta, a me personalmente piace affidarmi più all'assaggio piuttosto che hai tempi di cottura, unitela al profumatissimo pesto di Zucchine, Aglio e Olio di lino e servite immediatamente.

 


Se trovate che l'Olio di semi di Lino abbia un aroma troppo intenso (a me piace da matti :P) potete naturalmente sostituirlo con del buon Olio ExtraVergine di Oliva Biologico spremuto a freddo.



Et Voilà! In pochissimi minuti e con veramente pochi ingredienti siamo riusciti a preparare una gustosa alternativa al solito noioso sugo al pomodoro!



zucchine rondelle aglio tritato salutare tagliere legno

-------------------------------------------------------

zucchine rondelle aglio tritato pesto fatto casa facile salutare vegetariano
Descrizione immagine

Pasta al Farro con Pesto di Zucchine - Ricetta di Marco Villa - 12/07/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.