La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

sformato sformatino vegano veg zucchine scalogno porro farina ceci salutariano piatto ricette salutariane


Sformatino Vegano con Farina di Ceci




Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!


Questa ricetta è fantastica perchè è estremamente personalizzabile con le verdure che la stagione ci offre e che più ci aggradano!


Si tratta di uno sformatino Vegano che ci ha proposto Sandra in una fresca sera primaverile (che ricordava molto una gelida serata invernale) direttamente sul nostro gruppo di Ricette Salutariane!

I ceci poi sono un'alimento fantastico: molto energetici, ricchi di grassi polinsaturi (buoni) e ricchissimi di Ferro, Magnesio e Fosforo che sono 3 oligominerali di cui molto spesso il nostro organismo è carente.

La farina di Ceci si ottiene dalla macinatura (preferibilmente a pietra) del legume secco!


E ora Via con la Ricetta!


Ingredienti:


   -400ml di Acqua
   -125g di Farina di Ceci Biologica
   -1 Zucchina
   -1 Scalogno
   -3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
   -8g di Sale Integrale
   -Spezie a piacere (Sandra ha usato un pizzico di curcuma e poca paprika)

farina ceci scalogno olio extraverginie di oliva

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Preparazione:



Per prima cosa puliamo la Zucchina e lo Scalogno per poi tagliarli a rondelle (o a dadini, questione di gusti) con l'aiuto di un coltello.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Trucco del Mestiere: Consistenza Troppo Morbida ; Se non ci piace una consistenza morbida andiamo a cuocere qualche minuto la Zucchina e lo Scalogno al vapore, questo passaggio è facoltativo e serve a far perdere un po' d'acqua alle verdure permettendoci di ottenere uno sformato più compatto e sodo, se apprezzate una consistenza più morbida potete tranquillamente mettere le verdure a crudo nell'impasto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Ora andiamo a mettere l'acqua (meglio se microfiltrata e privata del cloro naturalmente anche se non è indispensabile) e aggiungiamo a poco a poco la Farina di Ceci mescolando con attenzione con una frusta in modo che non si producano grumi.


Una volta incorporata tutta la farina e ottenuto un'impasto liscio e morbido procediamo con l'aggiunta dell'Olio Extravergine di Oliva insieme al Sale Integrale e alle altre spezie.


A questo punto aggiungiamo la Zucchina e lo Scalogno tritati all'impasto e li incorporiamo velocemente.



Prendiamo una tortiera piuttosto piccola (del diametro di 20 o di 22 cm) e la ricopriamo con carta da forno in modo che il nostro sformatino non si attacchi e inforniamo a 250° per circa 30-40 minuti.


Per saggiare la cottura dello sformato ci basterà infilzarlo con uno stuzzicadenti pulito, valutando la cottura e la consistenza degli eventuali residui presenti sullo stecchetto per capire se il nostro sformato è cotto.


Ed ecco qua! Il nostro Sformatino di Farina di Ceci è Pronto e Profumato come non mai!



Vi consiglio di provare questa ricetta perchè è strepitosa e, se vi capita di avere la macchina fotografica sotto mano, poco prima di mangiarla potete scattare un paio di foto da pubblicare sul nostro gruppo di Ricette Salutariane! Con il vostro permesso userò i contenuti fotografici per arricchire ancora di più il nostro fantastico sito che diventerà un punto di riferimento per tutti i Salutariani in Italia!


Ciao e a Presto!


-

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


tortiera 22 cm 20 diametro

-----------------------------------------------------

carta forno teglia tortiera unta sformato ceci

-----------------------------------------------------

sformato farina ceci porro zucchine zucchina porri curcuma salutariano piatto ricetta salutariana

Variante: Gioca con le Verdure e con le Spezie!






La cosa più fantastica di questa ricetta è proprio la possibilità di andare a personalizzare sia le verdure che utilizziamo (adattandole alla stagione ed ai nostri gusti) che le spezie con cui insaporire il nostro sformato rendendo ogni tortino un piatto unico e diverso sia come sapore che come consistenza!

Se non vi vengono in mente idee su come modificare questa ricetta ci da qualche spunto Sandra, che ha pensato di riproporre a casa sua questo sfornato circa una settimana dopo, utilizzando un Porro al posto dello scalogno e usando Pepe Nero, Curcuma e Origano come spezie!
Descrizione immagine

Sformatino Vegano con Farina di Ceci - Ricetta di Sandra Torresani - Salutariana - 23/06/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.