La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

rosti rostì patate farina ceci lenticchie legumi ricetta salutariana buona rosmarino forno


Rostì di Patate con Farina di Ceci e Lenticchie




Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!




Direttamente dal Nostro Gruppo di Ricette Salutariane Stefano ci Propone questa Sciccheria a Base di Patate e con un Profumo tutto Mediterraneo!



Un Favoloso Rostì di Patate Salutariano dove la Farina di Ceci va a Completare Egregiamente il Sapore e la Consistenza delle Patate regalandoci un Piatto davvero Elegante e Saporito.

Per Completarlo Stefano ha scelto delle Lenticchie che sono dei Legumi molto Comodi da Cuocere in Quanto Non Necessitano di Ammollo (a Differenza dei Fagioli e degli altri Legumi).



Oltre che Comode le Lenticchie sono un Alimento Salutariano in Piena Regola!!



Rappresentano una Miniera di Proteine e di Fibre, oltre che di Ferro (contenuto in quantità Nettamente superiore Rispetto alla Carne) di Magnesio e di Potassio.

Sono inoltre Ricche di Isoflavoni (Potenti Antiossidanti) di Vitamina B1 (Tiamina, Utile per favorire la Memoria) e di Vitamina B3 (detta anche PP, importantissima per la Regolazione del Metabolismo Energetico e per Ridurre i Trigliceridi nel Sangue).


Ora che sappiamo anche quanto fanno Bene le Lenticchie sono ancora più Buone! (;




Andiamo con la Ricetta!



Ingredienti:



Per il Rostì di Patate:


   -500g di Patate
   -100g di Farina di Ceci
   -300ml di Acqua

   -1 Mazzetto di Rosmarino Fresco

   -3 Cucchiaini di Gomasio

   -1 Cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
   -1 Cucchiaino di Sale Integrale
   


Per la Decorazione:

   -1 Pomodoro Maturo
   -8/9 Foglioline di Basilico


Per le Lenticchie:

   -150g di Lenticchie Secche
rosti patate pomodoro fetta basilico lenticchie ricetta vegetariana vegana

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 

Preparazione:



Per prima cosa Dobbiamo Sbucciare e Grattuggiare le Patate per Poi Procedere a Condirle con l'Olio d'Oliva, il Sale Integrale e il Gomasio.


Ora andiamo a Tritare in Maniera piuttosto Grossolana il Rosmarino per poi Aggiungerlo alle Patate Condite.

Prendiamo una Terrina in cui Versare prima l'Acqua e poi la Farina di Ceci poco per Volta avendo cura di Mescolare Continuamente con una Frusta e facendo Attenzione a prevenire la Formazione di Grumi!

Una Volta Incorporata tutta la Farina di Ceci e Ottenuto un Impasto Liscio ed Omogeneo lo Trasferiamo nella Ciotola con le Patate per poi Mescolare Bene il Tutto.

Stendiamo l'Impasto Uniformemente su una Larga Teglia Rettangolare ricoperta di Carta da Forno e Inforniamo Prima a 220° per 10 Minuti e poi Mettiamo il Forno in "Modalità Grill" e Cuociamo per altri 15 Minuti.


Il Nostro Rostì di Patate è Pronto!



Possiamo Ricavarne ora dei Medaglioni grandi circa come una Fetta di Pomodoro e prepararci ad Impiattare!

Laviamo il Pomodoro e lo Tagliamo a Fette che andremo ad Apporre sopra ogni nostro Favoloso Medaglione con l'Aggiunta finale di qualche Fogliolina di Basilico per Coronare il Piatto.


Et Voilà! Fatto!

Stefano ha deciso di Accompagnare questo Piatto con delle Lenticchie cotte in Maniera Semplice ed Efficace: al Vapore! Che Spettacolo!


Le Lenticchie sono Comode da Cuocere perchè Non Necessitano Alcun Ammollo, ci Basterà Sciacquarle sotto Abbondante Acqua Fredda con l'Aiuto di un Colino o di uno Scolapasta per poi andarle a Cuocere al Vapore per circa 20-30 Minuti!


Anche Oggi abbiamo Preparato una Ricetta Salutariana e Gustosissima che Sprigiona nel nostro Forno e in tutta la Cucina un Meraviglioso Profumo Mediterraneo di Rosmarino e Spezie Profumate.


Ciao! A presto!!


Descrizione immagine

Rostì di Patate con Farina di Ceci e Lenticchie - Ricetta di Stefano Giovannetti - Salutariano - 15/03/2017

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.