La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

polpette vegetariane piatto salutariano ricetta ricette salutariane


Polpette Vegetariane




Ciao amici Salutariani!


Oggi vi voglio proporre queste Polpette Vegetariane preparate senza carne e senza uova!

Credete sia impossibile? E invece state un po' a vedere! Resterete positivamente stupiti (;


Via con la Ricetta!


Ingredienti:


   -2 Zucchine
   -1 Carota
   -250g di Asparagi
   -1 Scalogno
   -5 Cucchiai di pane grattuggiato
   -4 Cucchiai di farina di Ceci
   -Sale Integrale qb
   -Pepe Nero qb

Descrizione immagine

 

Preparazione:



Per prima cosa affettiamo lo scalogno a rondelle e lo andiamo a riporre in una padella a cui andremo ad aggiungere anche le due zucchine e la carota tagliate a dadini e gli asparagi tagliati a rondelle e privati della base del gambo.

 

 

Aggiungiamo una piccola quantità di acqua pari circa a 1cm in un bicchiere e mettiamo la padella su un fuoco medio alto per circa 15 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.



L'acqua ci permette di non utilizzare olio cotto in questa ricetta.



I soffritti sono un'abitudine che dovremmo imparare a limitare un po' di più.

Non penso che l'olio cotto vada eliminato al 100% dalla dieta, ma i soffritti sono una cosa che dovremmo imparare ad evitare.


L'olio che è un composto principalmente da grassi insaturi mentre frigge si satura acquisendo idrogeni dall'ambiente e dagli alimenti con cui è a contatto e in questo processo si formano diversi composti chimici dannosi.

 


Provate a sostituire i vari soffritti con poca acqua, vedrete che il risultato finale non cambierà di una virgola e avrete limitato l'uso di olio cotto senza alcuna fatica! (:



A questo punto la base delle nostre polpette è cotta! 



Trasferiamo il composto in una terrina e lo lasciamo raffreddare, dopodichè lo frulliamo con un mixer od un minipimer.

A questo punto avremo una fantastica crema di verdure, aggiungete un pizzico di sale e una generosa macinata di Pepe Nero e mescolate.

Infine aggiungiamo il pan grattato e la farina di ceci e mescoliamo fino ad ottenere una consistenza morbida ma un minimo modellabile. 

Se l'impasto rimane troppo molle basterà aggiungere poco pan grattato per volta fino all'ottenimento della giusta consistenza.



Con il composto che abbiamo appena ottenuto andiamo a formare delle palline di grandezza intermedia e le posizioniamo su una teglia foderata con carta da forno per poi infornarle a 180° per 20 minuti



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Trucco del Mestiere: il tempo di cottura naturalmente varia in base alla dimensione delle polpette, se le vostre sono un po' più piccole basterà qualche minuto in meno, viceversa se sono molto grandi potrebbe volercene qualcuno in più! Ad ogni modo in caso di dubbi affidatevi sempre alla prova stecchino che consiste nell'infilzare il cibo da testare (nel nostro caso le polpette) con uno stuzzicadenti per poi capire, valutandone la secchezza o meno una volta estratto, se il nostro alimento è cotto oppure no!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Una volta sfornate le potete servire così come sono! Queste polpette sono un'ottimo piatto unico (se prendete questa dose per 2  persone) oppure un ottimo contorno (per 4 persone adatto ad ogni mese dell'anno!



Per altre ricette e spunti Salutariani visita il nostro gruppo di ricette su Facebook! Raggiungibile cliccando il pulsante in basso a destra di ogni pagina!


zucchine rondelle carote asparagi scalogno
Descrizione immagine

------------------------------------------------------------

polpette vegetariane humus salsa ceci

Variante



Il bello dello stare in cucina è sperimentare, rivisitare, personalizzare!  A Chiara stare in cucina circondata da mille colori e profumi piace da morire e ci propone la sua rivisitazione  di queste fantastiche polpette che ha deciso di accompagnare con una Salsa di Ceci fatta con 2-3 cucchiai di Ceci cotti, una manciata di capperi, Olio Extravergine di Oliva e Pepe Nero, il tutto frullato insieme a formare una sorta di Humus!

asparagi verdure zucchine carote scalogno
polpette vegetariane forno teglia
Descrizione immagine

Polpette Vegetariane - Ricetta di Marco Villa - 19/05/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.