La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

penne integrali pomodorini olive basilico origano aglio olio fredda pasta ricetta vegana vegetariana vivere salutariani salutariana salutariani vivere salutariani team marco villa salute

 

Penne Integrali con Olive al Verde





Ciao Amici Salutariani!




Oggi il Team di Vivere Salutariani vi presenta un'altra delle sue ricette Estive!


Penne Integrali con Olive al Verde! Si! Perchè in'estate abbiamo tutti voglia di cibi rinfrescanti e quando io e il mio Team abbiamo voglia di pasta questo Sugo Crudo è sempre una delle prime proposte! 




Le Olive sono fresche ed energetiche e non c'è a mio parere profumo più estivo di quello che si sprigiona dai Pomodorini e dal Basilico fresco! 

Una ricetta che è ottima sia consumata calda che fredda! Adatta anche ad essere trasportata, magari per un Pic-Nic Salutariano (;



Una ricetta mezza-Crudista in quanto prevede la cottura della pasta ma preserva la qualità degli ingredienti del sugo con cui andiamo a condirla che è la parte più ricca di sostanze nutritizie! Dai pomodorini i preziosi licopeni, dalle Olive acidi grassi polinsaturi (e quindi benefici), L'Aglio con le sue proprietà antibiotiche e antisettiche, il Basilico e l'Origano che supportano la Digestione, tutte queste fantastiche proprietà vengono conservate proprio grazie all'assenza di cottura!



Non penso che dobbiamo tutti  diventare necessariamente crudisti, ma è evidente che il cibo crudo è molto più ricco di nutrienti, oligominerali e principi attivi vegetali che con la cottura vanno in maggior parte perduti.

Ritengo quindi saggio provare ad inserire nella nostra dieta qualche ricetta Crudista o "mezza-Crudista" come in questo caso (;




Ma andiamo con la Ricetta!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ingredienti:


   -350g di Penne Integrali
   -90g di Olive Verdi denocciolate
   -90g di Olive Nere denocciolate
   -4 Pomodorini Piccadilly
   -1 Spicchio d'Aglio
   -10 Foglie di Basilico Fresco
   -1 Rametto di Origano Fresco   

   -Olio Extravergine di Oliva qb   

   -Sale Integrale qb
   -Pepe Nero qb

acqua kangen leveluk ionizzatore alcalinizzatore acqua alcalina integrali aglio olive verdi nere pomodorini piccadilly basilico origano vivere salutariani

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Procedimento:




Per prima cosa mettiamo una pentola con abbondante acqua sul fuoco e copriamo con un coperchio.

Andiamo a pesare la nostra Pasta Integrale e la mettiamo da parte.
A questo punto iniziamo a preparare il condimento che sarà totalmente a Crudo!



Ricaviamo da ogni Oliva 3 rondelle con l'aiuto di un coltello, avendo cura di lasciarne circa 1/3 da parte intere (trovo che lasciare qualche Oliva intera nel sugo ne migliori notevolmente la riuscita) e le mettiamo da parte.

A questo punto ormai l'acqua dovrebbe aver raggiunto il bollore, procediamo quindi a Salarla con 1 Cucchiaio scarso di Sale Integrale e immergiamo la Pasta.



Tagliamo i Pomodorini in spicchi e li mettiamo qualche minuto da parte a riposare con una spolverata di Sale Integrale.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Trucco del Mestiere: Ci sono molti modi per tagliare un pomodorino! Ma questo tipo di spicchio (mostrato in figura) è quello che preferisco per insalate e pasta calda/fredda. Per ottenerlo bisogna tagliare il pomodorino a metà sul suo lato più lungo, e poi dividere ogni metà in 3 Spicchi et voilà! Pomodorini Spettacolari!


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Sale richiamerà (per forza Osmotica) l'acqua dai Pomodorini che risulteranno più morbidi e adatti per il nostro Sugo!



Tritiamo più finemente possibile lo Spicchio d'Aglio e andiamo a Tagliare grossolanamente e piuttosto rapidamente (per non disperdere i preziosi succhi sul tagliere) il Basilico e l'Origano freschi.


A questo punto prendiamo una Terrina e uniamo le Olive (sia quelle a rondelle che quelle intere), i Pomodorini a spicchi precedentemente marinati col Sale, l'Aglio tritato finemente e le spezie fresche tritate! 

Aggiungiamo circa 3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva e una modesta macinata di Pepe Nero e diamo una mescolata.

Abbiamo ottenuto il nostro fantastico Sugo Crudo!

La Pasta dovrebbe essere ormai cotta, la andiamo a scolare con cura per poi disporla in un piatto di portata.


Aggiungiamo il condimento e, se necessario, aggiungiamo ancora 1 cucchiaio d'Olio per aiutare il tutto a legare.

Fatto! 


In pochissimo tempo (quello di scaldare l'acqua e cuocere la pasta) abbiamo preparato una ricetta che personalmente amo moltissimo tutta Salutariana! 


Adatta anche ad essere consumata fredda quando si è in viaggio oppure a pranzo al lavoro!


A Presto e alla Prossima Ricetta!!


olive verdi nere denocciolate non snocciolate tagliere tagliate rondelle

-----------------------------------------------------

pomodorini piccadilly spicchi ristorante salutariani vivere

-----------------------------------------------------

pasta integrale farro grano saraceno canapa scolata scolapasta metallo non plastica
Descrizione immagine

Penne Integrali con Olive al Verde - Ricetta del Team Vivere Salutariani - 17/06/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.