La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

linguine kamut khorsan grano integrale salutariani ricetta semi commestibili oleosi girasole chia sesamo proprietà

 

Linguine Kamut con Pomodorini e Semi Commestibili





Ciao amici Salutariani!




Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!

Oggi vi presento un piatto che è ad opera della nostra Corinne, una Salutariana DOC, delle Linguine di Kamut piene zeppe di Semini!!!




I Semi sono degli Alimenti Interessantissimi in quanto sono poveri di zuccheri e sono ricchi di proteine e grassi Polinsaturi (annoverando spesso una quota significativa di grassi essenziali come i famosi Omega-3/Omega-6).


Moltissimi sono anche i Minerali e la Vitamine che sono contenuti in questi Alimenti che, se ci pensiamo bene, Devono avere per forza di cose al loro interno tutti gli "ingredienti" per la vita del futuro vegetale.




Questo li rende degli Ottimi Alimenti assolutamente da inserire nella propria Dieta perchè oltre che benefici sono pure Buoni da Impazzire!


Molto importante è una Corretta Masticazione per poter Assorbire Efficacemente i Nutrienti Contenuti nei Semi, i Semi troppo Piccoli per essere Masticati (come i Semi di Chia e di Lino) andrebbero Pestati o Frantumati comunque con un Macina Caffè (che è lo Strumento più Adatto in Assoluto per assolvere questo compito) per permetterne il Corretto Assorbimento!



Ma Andiamo con la Ricetta!

 

 


Ingredienti:


   -250g di Linguine di Kamut bio
   -8 Pomodorini Ciliegini
   -1 Cucchiaio raso di Semi di Chia Pestati
   -1 Cucchiaio raso di Semi di Lino Pestati
   -1 Cucchiaio di Pistacchi
   -1/2 Cucchiaino di Origano
   -1/2 Cucchiaino di Curcuma in Polvere
   -1 Cucchiaino raso di Gomasio
   -Olio Extravergine di Olive
   -Sale Integrale qb
   -Pepe Nero qb

 

Preparazione:

 





Per prima cosa mettiamo a Scaldare l'Acqua per la pasta, che andremo a cuocere con un pizzico di Sale Integrale.

Una volta ultimata la cottura, per Evitare che le Linguine si Attacchino, è bene "pettinarle" delicatamente con una forchetta sotto acqua fredda!



Ora procediamo a Frantumare i Semi in un Pestello oppure in un piccolo mixer per poi metterli da parte per dopo.




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Trucco del Mestiere: E' importante pestare o frantumare o comunque masticare molto molto bene i semi che ingeriamo. Questo perchè se è vero che i semi sono ricchissimi di proprietà Benefiche è anche vero che il loro rivestimento è del tutto resistente al nostro tipo di digestione. Ingerendo semi interi o non correttamente masticati finiremo per espellerli il giorno dopo così come li abbiamo ingeriti senza sfruttare alcuna delle loro splendide proprietà!


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 




A questo punto prendiamo una Padella e vi aggiungiamo poca Acqua (per non far attaccare la pasta!) e Tiriamo la Pasta appena scolata a Fuoco Medio-Basso con Pepe Nero Macinato al momento, la Curcuma e l'Origano.


Facciamo Tostare le Spezie con la pasta per circa 1 minuto per poi andare a Spegnere il Fuoco e Prepararci ad Impiattare.


Aggiungiamo i Pomodorini Ciliegini precedentemente tagliati a Metà, i Semi Frantumati, il Gomasio e i Pistacchi.




Et Voilà! Le nostre Linguine Salutariane Sono Pronte! 



Anche oggi abbiamo preparato un piatto Gustoso e Nutriente, adatto a Soddisfare anche il Palato degli Ospiti più esigenti, ma c'è di più!


I Pomodorini che vedete nella foto vengono direttamente dall'Orticello che Corinne si è costruita sul balcone!



Che Buono il Sapore delle cose Genuine (:

tortiera 22 cm 20 diametro

-----------------------------------------------------

Descrizione immagine

Linguine Kamut con Pomodorini e Semi Commestibili - di Corinne Bodgan - Salutariana - 04/11/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.