La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

 

Insalata Invernale di Biete e Semi Oleosi


 





Ciao Amici Salutariani!



Il Nostro Sito cresce giorno dopo giorno e per la maggior parte siete voi a popolarlo con le vostre Fantastiche e Innovative Ricette Salutariane!

Oggi è la volta di Estrella che ci Propone un piatto che è Semplice, Buono e Salutariano che viene direttamente dal nostro Fantastico Gruppo di Ricette!
Si tratta di un Insalata tiepida di Bietole e Semi Oleosi, un piatto Velocissimo da preparare che ci viene incontro in quelle sere in cui non sappiamo cosa Cucinare di Buono in poco tempo e con pochi ingredienti!



Le Bietole sono un Alimento Fantastico perchè sono Ricche di Potassio (Minerale Importantissimo per il Benessere) e Povere di Sodio, essendo per questo riconosciute come Alimento adatto a chi vuole o deve fare una dieta Iposodica.

Questa Fantastica Verdura contiene anche significative quantità di Magnesio e piccole quantità di Vitamina A e C (che vengono purtroppo perdute in buona parte durante la Cottura).


Le Bietole sono anche molto Ricche di Fibra, per questa ragione contribuiscono a Rallentare l'Assorbimento degli Zuccheri a livello Intestinale aiutando ad abbassare l'Indice Glicemico del Pasto




Ma ora basta chiacchiere e Andiamo con la Ricetta!.




 

Ingredienti:




-800g di Bietole Mondate

-3/4 Noci

-3/4 Mandorle

-1 Cucchiaio di Semi di Lino

-1 Cucchiaio di Semi di Girasole

-1 Cucchiaio di Semi di Zucca

-3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

-1 Limone (utilizzeremo il Succo)

-1 Cucchiaio di Gomasio

-Sale Integrale qb

Preparazione:





Per prima cosa dobbiamo andare a Cuocere le Bietole, per farlo abbiamo diverse possibilità:




La Tradizionale Lessatura è sicuramente un'opzione, anche se questo tipo di cottura tende a Impoverire molto l'Alimento in quanto moltissimi Minerali e Vitamine finiscono nell'Acqua di Cottura che viene poi buttata via...


Per questa Ragione preferisco e consiglio la Cottura a Vapore che risulta più delicata e Conservativa, oltre che estremamente pratica se abbiamo a disposizione una vaporiera!

E' bene non Cuocere troppo le Biete che devono rimanere "al Dente", una volta cotte le mettiamo da parte a intiepidire.




Nel Frattempo prendiamo le Noci, che spezzetteremo grossolanamente con le mani, le Mandorle, i Semi di Lino, i Semi di Girasole e i Semi di Zucca e li andiamo a mettere in una Padella in cui li andremo a Tosteremo a Fuoco Medio-Basso per 1-2 minuti con l'Aggiunta di un Pizzico di Sale Integrale

Una volta che la Bieta si sarà intiepidita potremo Unirla alla Frutta Secca e ai Semini Tostati e procedere a Condire il Tutto con l'Olio Extravergine di Oliva, il Succo del Limone e il Gomasio!




Et Voilà! Una Ricetta Stupenda e davvero Veloce da preparare che ci può "salvare" in quelle sere in cui non sappiamo cosa mettere in Tavola!



A Presto!



---------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Insalata Invernale di Biete e Semi Oleosi - Ricetta di Estrella Titi - Salutariana - 04/03/2017

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.