La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

insalata orzo verdure piatto salutariano ricetta ricette salutariane



Insalata d'Orzo con Topinambur e Verdure




Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!



Oggi vi propongo una ricetta Veloce, Fresca, Estiva, insomma Fantastica!


Anche questa è una chicca che ho raccolto dal nostro gruppo di Ricette Salutariane, proposta da Stefano, un Salutariano Doc!

Nel suo caso particolare Stefano aveva bisogno di un piatto che fosse Buono, veloce e Salutare da portarsi dietro al lavoro e si è inventato questa piacevole alternativa alla solita e classica Insalata di Riso!



Tra gli ingredienti spicca il Topinambur che è una fantastica radice che da pochi anni ho imparato a conoscere.


Se dovessi fare un paragone per farvi capire di cosa si tratta lo comparerei ad una patata (per il tipo simile di amidi che contengono) ma a differenza della patata il Topinambur è molto meno Calorico e ricchissimo di Inulina (che può raggiungere anche il 60% del peso secco!)

che è un oligosaccaride (un piccolo zucchero molto particolare e molto diverso dal glucosio) che è dotato di proprietà di controllo sul livello di zuccheri nel sangue rendendo il topinambur un'ottimo alimento per i diabetici


Un'Insalata d'Orzo con Verdure che conserva tutta la carica e la freschezza che ogni piatto Estivo dovrebbe avere!

Andiamo Subito con la Ricetta!


Ingredienti:


   -250g di Orzo Perlato
   -2 Porri piccoli oppure 1 Porro grande
   -1 Carota media
   -2 Zucchine
   -1 Peperone Rosso
   -5/6 Asparagi
   -1 Pezzo di Topinambur
   -Olio Extravergine di Oliva qb
   -Sale Integrale qb 

   -Pepe Nero qb

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 

Preparazione:



Mettiamo l'Orzo a cuocere in abbondante acqua bollente.

Per cominciare il sugo peliamo e tagliamo il pezzo di Topinambur a dadini.
Puliamo anche gli asparagi e ne rimuoviamo i gambi (in quanto troppo fibrosi per questa ricetta).


A questo punto mettiamo il Topinambur e le cime di Asparagi a cuocere al vapore per circa 10 minuti.


Nel frattempo Laviamo e peliamo la Carota, per poi ridurla in dadini.
Riserviamo lo stesso trattamento anche alle Zucchine e ai Peperoni e andiamo a tirare il tutto in padella a fuoco vivace con poca acqua (risparmiamoci l'Olio in cottura quando possiamo, il gusto rimane lo stesso anche senza e la Salute ne Giova Notevolmente!) per 10/15 minuti.


Verso la fine della cottura aggiungiamo il Topinambur e gli Asparagi, cotti separatamente al Vapore, abbassiamo il fuoco e condiamo il tutto con Sale Integrale e una bella Macinata di Pepe Nero.


Uniamo l'Orzo appena scolato e completiamo il piatto con un filo d'Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità a Crudo!


Voilà! Un piatto Spettacolare, Veloce, Fresco, Estivo, Nutriente!

Ideale se dovete pranzare al lavoro e volete iniziare a portarvi dietro qualcosa di buono, sostanzioso e Salutare da consumare durante la fugace pausa pranzo.



Descrizione immagine

Variante: Orzo Decorticato



Al posto dell'Orzo Perlato è possibile utilizzare in questa ricetta dello squisito Orzo Decorticato! L'Orzo Decorticato subisce dei processi in meno di raffinazione che gli permettono di preservare una maggiore quantità di Minerali e Vitamine, a scapito però di un po' più di lavoro.
A differenza del Perlato infatti, L'Orzo Decorticato abbisogna di 40 minuti di ammollo prima della cottura che risulta anche leggermente più lunga rispetto a quella del perlato (di pochi minuti).
L'Orzo Decorticato contiene Fibre Solubili che sono ideali per supportare il Benessere dell'Intestino! Una ragione in più per Provarlo!
Descrizione immagine

Insalata d'Orzo con Topinambur e Verdure - Ricetta di Stefano Giovannetti - Salutariano - 11/06/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.