La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

fagottini verza involtini grano saraceno verdure ricetta vegana vegetariana salutariana
fagottini involtini verza erba cipollina pomodorini vegano vegetariano veg

 

Fagottini di Verza con Grano Saraceno e Verdurine




Ciao amici Salutariani!



Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!


Se siete degli amanti di Involtini e Fagotti allora avete trovato la ricetta che fa per voi!
Questo Tripudio di Sapori proviene direttamente dal nostro gruppo di Ricette Salutariane ed è stata Condivisa dalla nostra Samantha!


Un piatto unico davvero fenomenale, capace di accontentare anche i più scettici, contiene inoltre il Grano Saraceno che è un cereale estremamente interessante!

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grano saraceno chicco secco decorticato proprietà nutrizionali valori caratteristiche

Grano Saraceno, le Proprietà 




Contrariamente a quanto si potrebbe intuire dal nome il "Grano Saraceno" non è in realtà un vero e proprio Grano in quanto appartiene alla famiglia delle Poligonacee e non a quella delle Graminacee.

Il Chicco di questo interessantissimo Cereale ha delle proprietà quantomeno ragguardevoli: è per prima cosa Privo di Glutine, ed è in secondo luogo Ricco di Amminoacidi, in particolare di Lisina e Triptofano che sono essenziali (= il nostro corpo non è in grado di produrli e dobbiamo quindi assumerli con l'alimentazione); molto importanti anche i Sali Minerali come Ferro, lo Zinco e il Selenio che aiutano il corretto funzionamento del Sistema Immunitario. Nel complesso un'ottimo cereale sia come gusto che come proprietà organolettiche che lo qualificano in pieno come Alimento Salutariano!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mentirei se vi dicessi che questi Fagottini sono una ricetta Veloce, ma vi assicuro che per quanto sono buoni valgono ogni minuto speso a prepararli.


Inoltre passare un po' di tempo a cucinare non è a mio parere un male: trascorrere del tempo con i nostri Ingredienti preferiti... Giocare con i Profumi delle Spezie... Destreggiarci in arrangiamenti dell'ultimo secondo quando ci manca un'Ingrediente... Insomma queste sono tutte cose che alla fine dei conti ci riempiono Bene la giornata, quindi tutti in Cucina! (:


Andiamo con la Ricetta!!

Ingredienti:

   -10 Larghe Foglie di Verza (le migliori per questa ricetta sono le esterne)
   -100g di Grano Saraceno
   -2 Porri
   -3 Carote
   -3 Pomodori
   -1 Gambo di Sedano
   -10 Asparagi
   -Erba Cipollina fresca
   -Prezzemolo Fresco
   -Gomasio qb
   -Sale Integrale
   -Pepe nero qb

grano saraceno porri carote pomodori sedano asparagi erba cipollina prezzemolo gomasio

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Procedimento:


Per prima cosa dobbiamo preoccuparci di preparare le foglie di Verza per accogliere il nostro ripieno.
Per questa ricetta le foglie migliori sono quelle Esterne piuttosto grandi e robuste!

Procediamo a sbollentare le foglie che abbiamo selezionato per 2-3 minuti in Acqua Bollente salata con 1 cucchiaio scarso di Sale Integrale.

Questa "precottura" renderà le foglie più morbide e quindi più adatte ad essere piegate.



A questo punto ci occupiamo del Grano Saraceno: lo andiamo a sciacquare sotto abbondante acqua fresca e lo mettiamo a cuocere in 600 ml di acqua bollente Salata con 1 Cucchiaio scarso di Sale Integrale per circa 15 minuti.

A fine cottura dovrebbe aver assorbito praticamente quasi tutta l'acqua formando una specie di crema che avvolge il chicco, e lo mettiamo da parte in un contenitore.



Prendiamo una padella e vi andiamo a saltare i Porri tagliati a rondelle a fuoco vivace senza Olio (quando soffriggiamo i grassi polinsaturi dell'Olio si trasformano in grassi Saturi che sono molto dannosi per il nostro organismo al pari del grasso della pancetta, se non peggio) ma con pochissima acqua.

Mano a mano che l'acqua si consuma ne aggiungiamo di nuova, senza mai metterne tanta (altrimenti finiremmo per stufare i nostri Porri).



Mondiamo le Carote e gli Asparagi e procediamo a tagliarli a cubetti aiutandoci con un coltello.
Tagliamo anche i Pomodori (una volta pelati e privati dei semi) e il Gambo di Sedano.



Non appena i Porri iniziano ad appassire abbassiamo un poco il fuoco e aggiungiamo gli Asparagi, le Carote a cubetti, i Pomodori e il Sedano continuando a cuocere fino al raggiungimento di una consistenza piuttosto morbida seppur assolutamente non spappolata.


Mentre tiriamo il tutto aggiungiamo una spolverata di Gomasio.

A piacere si può aggiungere al ripieno mezzo cuore di Verza tritato finemente per aggiungere croccantezza al tutto.

Nell'ultimo minuto di cottura abbassiamo il fuoco e aggiungiamo il Grano Saraceno, precedentemente cotto, per completare così il nostro profumatissimo ripieno!


Ora viene la parte divertente (:



Prendiamo una teglia piuttosto grande e la ricopriamo con uno strato di carta da forno per poi andarvi a disporre sopra le foglie di Verza precedentemente sbollentate.


Mettiamo 1 Cucchiaio del nostro ripieno all'interno di ogni foglia e poi la arrotoliamo assicurando poi la foglia con un filo di Erba Cipollina (questo è un tocco di Stile della nostra Samantha! Naturalmente il filo d'Erba Cipollina può essere all'occorrenza sostituito dal pratico e veloce stuzzicadenti).


Una volta disposti tutti i nostri fagottini sulla teglia versiamo sopra di essi il condimento avanzato e inforniamo a 200° per 10-15 minuti.



Quando aprirete il forno sarà il profumo intenso della Verza accompagnato da quello di tutti i meravigliosi ingredienti che abbiamo usato nel ripieno ad accogliervi!


Un piatto unico davvero Strepitoso che non mi stancherò mai di Consigliare!



foglie foglia verza sbollentata bollita bollore acqua bollente ammorbidire ammorbidita ammorbidirsi

-----------------------------------------------------------

carote sedano verza olive capperi tirati in padella antiaderente senza olio speciale pietra

-----------------------------------------------------------

verdure saltate padella grano saraceno bollito lessato ripieno gusto involtini fagottini

-----------------------------------------------------------

foglia verza ripiena involtino fagottino ripieno farcito gustoso veg buono vegetariano vegetariani

-----------------------------------------------------------

fagottini involtini salutariani vegani vegetariani salutari bene buoni gustoso ricetta salutare
fagottini involtini gustosi appetitosi vegani vegetariani salutariani
Descrizione immagine

Fagottini di Verza con Grano Saraceno e Verdurine - Ricetta di Samantha Fabbri - Salutariana - 04/07/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.