La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

couscous cous integrale verdure menta salutariano ricetta

 


Cous Cous Integrale con Verdure al Profumo di Menta





Ciao amici Salutariani!




Oggi Sandra ci propone la sua versione di un Piatto che è Ormai Famosissimo: il Cous Cous con Verdure!



Si! Questo piatto è ormai conosciutissimo in ogni parte del Mondo e ne sono state create le più originali Varianti ognuna con i suoi Sapori e i suoi Contrasti!




Il Cous Cous è ottenuto mediante la Cottura a Vapore di Semi di Frumento di Grano Duro che vengono poi Essiccati e Macinati in Maniera piuttosto fine, per essere poi Setacciati.

Essendo un prodotto precotto risulta di Facile e Veloce Digestione rendendolo il Candidato Ideale per Insalate e Contorni!




Il Cous Cous presenta molte somiglianze con un Altro derivato del Frumento: il Bulgur.

Per quanto queste due preparazioni si possano Assomigliare (sono infatti entrambe ottenute mediante prima una Cottura a Vapore e un Successivo Essiccamento con Frantumazione del Seme) esse presentano alcune Sostanziali differenze:




-Il Cous Cous è ottenuto da Semi non Germogliati, il Bulgur è invece ottenuto da Semi Germogliati


-Il Bulgur è Sempre ottenuto da Semi Integrali che conservano la Crusca, il Cous Cous che si trova in Commercio ne è quasi sempre privo.


-Il Bulgur è prodotto per frantumazione Grossolana del Seme, il Cous Cous viene Macinato e Setacciato Finemente



Entrambi sono dei Validi e Digeribilissimi Cereali da alternare ad altri piatti di più difficile digestione (come l'Italianissima Pasta) Soprattutto quando le Temperature si iniziano ad Alzare in Primavera/Estate!




E Andiamo con la Ricetta!

 

 

 


Ingredienti:


   -140g di Cous Cous Integrale
   -3 Zucchine
   -1 Peperone Giallo
   -1 Peperone Rosso
   -1 Cipolla di Tropea
   -Fiori di Zucchine (Facoltativi)
   -7-8 foglie di Menta Fresca
   -1 Spicchio di Limone
   -2 Cucchiaini di Gomasio
   -1 Cucchiaino di Curcuma in Polvere
   -1/4 di Cucchiaino di Zenzero in Polvere
   -1/4 di Cucchiaino di Peperoncino in Polvere

   -Pepe Nero qb
   -Olio Extravergine di Oliva

 

Preparazione:






Per prima cosa andiamo a cucinare il Cous Cous Integrale come riportato sulla confezione.



Sandra lo ha prima di tutto "sgranato" con l'Aiuto di un Cucchiaio dopo aver aggiunto un filo d'Olio d'Oliva per facilitare l'Operazione.

Ha poi proceduto a scaldare l'Acqua per poi versarla una volta Bollente sopra il Cous Cous per poi lasciarlo riposare qualche tempo.

Infine ha sgranato nuovamente il Cous Cous sempre con l'aiuto di un Cucchiaio!





Adesso ci dobbiamo occupare della preparazione del Condimento!





Laviamo tutte le Verdure con cura e priviamo i Peperoni dei Semi.


Tagliamo le Zucchine a Dadini e i Peperoni in Listarelle; affettiamo anche la Cipolla di Tropea e gli Eventuali Fiori di Zucchine e mettiamo tutto a Saltare in PadellaFuoco Medio-Alto per circa 7-8 minuti Lasciandole Croccanti.

 

 





Per impedire che le Verdure si Attacchino aggiungiamo una Tazzina da Caffè d'Acqua, questa impedirà che si formino delle aderenze senza dover ricorrere all'uso di Olio che una volta cotto perde la maggior parte delle sue proprietà e acquisisce diverse accezioni Negative!

Da parte tritiamo Grossolanamente la Menta in maniera piuttosto rapida, in modo da non disperderne i succhi sul Tagliere!






A fine cottura aggiungiamo il Gomasio, la Curcuma, lo Zenzero, il Peperoncino, la Menta tritata Grossolanamente e una Bella Macinata di Pepe Nero e abbassiamo il Fuoco al minimo; lasciamo tostare qualche istante le spezie mescolando continuamente, poi spegniamo il fuoco.




A questo punto è arrivato il momento di Completare questo Splendido Piatto!




Uniamo il Cous Cous alle Verdure e andiamo a condire con un filo d'Olio Extravergine di Oliva e qualche goccia di Limone (o in alternativa un po' di Scorza) andando così ad Ultimare questo Piatto!




Et Voilà! Anche oggi siamo riusciti a preparare in poco tempo e praticamente senza fatica un piatto Salutariano che è Eccezionale da Gustare sia in Casa che all'Aperto, magari durante un Pic Nic!



Questa Ricetta si presta anche moltissimo ad essere consumata Fredda, soprattutto nei Mesi più Caldi!

 

cous couscous cus cuscus integrale sgranato cucchiaio

-----------------------------------------------------

fiori zucchina cipolla peperone rosso giallo

-----------------------------------------------------

couscous cous cus cuscus con verdure padella
Descrizione immagine

Cous Cous Integrale con Verdure al Profumo di Menta - di Sandra Zolli - Salutariana - 27/10/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.