La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

cous cous crudista piatto salutariano ricetta ricette salutariane
cous cous crudista piatto salutariano ricetta ricette salutariane

 

Cous Cous Crudista con Verdure



Ciao amici Salutariani!


Siamo una Community! E la cosa più bella dell'essere in una community è partecipare in prima persona!



Oggi vi propongo un Cous Cous crudista dai colori fantastici e dal sapore memorabile! Utilizzeremo il cavolfiore crudo al posto del cous cous ottenendo un risultato così buono che i nostri ospiti non si accorgeranno nemmeno che non si tratta di cous cous (;

Imparare a cibarsi con pietanze crude è un'abitudine molto buona! La cottura danneggia moltissimi nutrimenti e proprietà del cibo che stiamo per ingerire! Con questo non voglio dire che dobbiamo diventare tutti crudisti, ma penso che tutti dovremmo imparare ad aggiungere qualche ricetta crudista nella nostra dieta da alternare al cibo cotto, soprattutto d'estate!


La ricetta è stata postata sul Gruppo di Ricette Salutariane (reperibile in basso a destra in ogni pagina) da una Salutariana Doc: Samantha!

Il piatto è saporito, speziato, e mette insieme tantissimi ingredienti diversi che insieme danno vita a un piatto che è sicuramente in grado di accontentare anche i più scettici verso il crudismo.

Ma andiamo subito alla ricetta!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

olive pomodorini carota sedano cetriolini prezzemolo
olive pomodorini carota sedano cetriolini prezzemolo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ingredienti:

   -1 Testa di Cavolfiore Fresca
   -1 Carota
   -1 Sedano
   -6 Pomodorini
   -3 Cucchiai di Olive Taggiasche
   -2 Cucchiai di Cetriolini sotto aceto
   -1 Cucchiaio di Capperi sotto aceto
   -2 Cucchiaini di Curcuma
   -1 Cucchiaino raso di Cumino in polvere
   -1 Mazzetto di Prezzemolo Fresco
   -1 Mazzetto di Basilico Fresco
   -1 Spicchio di limone
   -Olio Extravergine di Oliva qb
   -Sale Integrale qb
   -Pepe Nero qb


Procedimento:


Per prima cosa dobbiamo "trasformare" il nostro cavolfiore in cous cous!

Per farlo lo spezzettiamo a mano e lo andiamo a inserire in un mixer o in un frullatore, lasciandolo sminuzzare fino all'ottenimento di un aspetto molto simile a quello del cous cous.


Scoliamo e rimuoviamo il nocciolo dalle Olive per poi tagliarle e metterle da parte.


Tagliamo i Cetriolini sotto aceto in cubetti e mettiamo anche questi da parte.


Procediamo infine a lavare, pelare e tagliare la carota a dadini, sminuzziamo anche il sedano e tagliamo i pomodorini in 4 parti. A questo punto siamo quasi pronti per impiattare il nostro cous cous, anche se manca ancora un succulento condimento!


Prendiamo un pestello e vi inseriamo la Curcuma, il Cumino e il Sale e andiamo a pestare il tutto fino ad ottenere una polvere giallognola uniforme.


A questo punto prendiamo una capiente terrina e vi inseriamo tutti gli ingredienti che abbiamo preparato prima quindi il cavolfiore, la carota, i pomodorini, le olive, i cetrioli e i capperi più il sale profumato alla curcuma e cumino che abbiamo preparato.


Per far legare il tutto aggiungiamo Olio Extravergine di Oliva (non abbiate paura ad utilizzare l'Olio! Purchè sia di alta qualità l'olio di oliva a crudo è un fantastico alimento!).

Completiamo il piatto con una manciata di prezzemolo fresco tritato grossolanamente e qualche fogliolina di basilico!




Anche oggi in poco tempo (la cucina crudista spesso va d'accordo con chi ha poco tempo (; ) siamo riusciti a preparare un piatto che è freschissimo, estivo, e che può essere utilizzato tranquillamente come piatto unico.


Essendo Crudista questo piatto riesce a conservare tutte le fantastiche proprietà  e le vitamine contenute nelle verdure che utilizziamo per prepararlo, rendendolo un'ottimo piatto da gustare magari anche durante tutto l'anno! 

cavolfiore crudista

-----------------------------------------------------------

cavolfiore crudista

-----------------------------------------------------------

olive cetrioli crudista crudisti
Descrizione immagine

Cous Cous Crudista con Verdure - Ricetta di Samantha Fabbri - Salutariana - 20/05/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.