La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

ciambella vegana vegetariana salutariana cioccolato golosa senza uova latte burro olio leggera

 

Ciambella Veg al Cioccolato


 




Ciao Amici Salutariani!



Ciambella al Cioccolato Time! Perchè non di Sola Acqua e Verdure vive l'Uomo! (: 


Scherzi a Parte da Sempre mi Piace Sottolineare che una Dieta Bilanciata Soddisfa tanto i bisogni del Corpo quanto quelli della Mente e se è vero che Alimentandoci Meglio il desiderio di mangiare le cosiddette "porcherie" tende a Calare in Maniera Naturale e Autonoma è più che Normale che ogni tanto ci venga voglia di un Buon Dolce!

E Allora Perchè non Festeggiare un nostro Successo sia Alimentare che Personale con questa Fantastica Ciambella Salutariana al Cioccolato?


Come Sempre ci tengo ad essere il più chiaro e Diretto Possibile:

I Dolci, per quanto Salutariani possano essere, non saranno mai degli Alimenti davvero "Salutari al 100%" perchè ci portano sempre molti Carboidrati Semplici a Rapido Assorbimento e risultano Spesso di Complessa Digestione per via della Compresenza di Grassi e Zuccheri, ma questo NON Significa che li dobbiamo Eliminare dalla Nostra Dieta!


La Chiave di Tutto come sempre sta nella Moderazione, è più che Legittimo Soddisfare un proprio Desiderio, sempre che questo non sia un Desiderio molto Ricorrente :P


Un Corpo Sano che Beve 2+ Litri di Acqua Buona al giorno e si Alimenta Bene preferendo molti Vegetali Crudi e di Stagione può tranquillamente Compensare l'Ingestione di un Dolcetto Salutariano di Tanto in Tanto



Ma Bando alle Ciance e Andiamo con la Ricetta che è stata Pubblicata sul nostro Fantastico Gruppo di Ricette da Paola!

 

Ingredienti:



-350g di Farina di Farro


-80g di Cioccolato Fondente 70%

-100g di Sciroppo d'acero

-300ml di Latte di Riso e/o Cocco

-6 Cucchiai di Olio di Riso

-6 Cucchiai di Cacao Amaro in Polvere

-1 Cucchiaio di Amido di Mais (Maizena)

-10g di Bicarbonato

-70ml di Succo di Limone

Descrizione immagine

Preparazione:





Il Procedimento per la preparazione di questo Dolce è Davvero Semplicissimo, come per ogni Ciambella che si Rispetti (:


Per prima cosa Dobbiamo Accendere il Forno in modo che si preriscaldi alla Temperatura di 200°



Prendiamo una Terrina Capiente e vi poniamo tutti gli Ingredienti Secchi quindi la Farina di Farro, il Cacao Amaro, la Maizena e il Bicarbonato (che Fungerà da agente Lievitante) per poi Mescolarli Bene fra loro con l'Aiuto di una Frusta.

In una Ciotola più Piccola Uniamo gli Ingredienti Liquidi quindi lo Sciroppo d'acero, il Latte Vegetale, l'Olio di Riso e il Succo di Limone (che reagirà con il Bicarbonato per Lievitare il nostro Impasto in Maniera del Tutto Naturale) e anche qui Mescoliamo Bene.



Quando andremo ad Unire i due Composti dovremo essere Svelti in quanto il Limone e il Bicarbonato inizieranno Immediatamente a Reagire, per questa ragione ci portiamo avanti tritando preventivamente il Cioccolato Fondente (che per ritenersi Tale deve avere una Percentuale di Cacao non inferiore al 70%).



Andiamo anche a Foderare una Tortiera da 22cm di Diametro con Carta da Forno.



Ora siamo Pronti ad Unire i due Composti! Aggiungiamo la Parte Liquida a quella Secca poco per volta, avendo Cura di Incorporare bene il Liquido nell'Impasto sempre cercando di non Impiegare troppo Tempo.
Se saremo troppo Lenti in questa Fase l'Impasto faticherà a Lievitare e risulterà ub po' più Compatto, ma comunque Buonissimo (:



Una Volta Incorporato il Tutto Versiamo il Composto nella Teglia precedentemente Foderata assicurandoci di Distribuirlo in Maniera Uniforme e Inforniamo a 200° per 40/50 Minuti.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Trucco del Mestiere: Per una Cottura Uniforme! Quando si Effettuano Cotture così Lunghe in Forno è Importante Girare la Teglia almeno una Volta a Metà Cottura. Questo è Necessario perchè tutti i Forni hanno un lato dal quale Scaldano leggermente di più e ruotare la nostra Tortiera di 180° è Fondamentale se vogliamo assicurarci una Cottura Perfetta!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Usate sempre uno Stuzzicadenti come Riferimento per Capire quando la Torta è cotta alla Perfezione, in quanto i Tempi possono variare da forno a forno! 

Quando Infilzando la Torta con uno Stecchino di Legno questo risulterà secco e Asciutto sapremo che la nostra Torta è pronta per essere Mangiata! (:

Una Ricetta Favolosa, una Perfetta Ricompensa per Festeggiare i Risultati Personali che stiamo Ottenendo Modificando Gradualmente e Dolcemente la nostra Alimentazione verso una... più Salutariana!


A Presto Ragazzi con la Prossima Ricetta! (:



ravanelli insalata iceberg tagliati rondelle striscioline

---------------------------------------------------------------

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Ciambella Veg al Cioccolato - Ricetta di Paola Dotti - Salutariana - 07/03/2017

ciambella veg cioccolato
Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.