La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

budino salutariano salutare frutta sola arancia agrumi estivo


Budino di Frutta all'Arancia




Ciao amici Salutariani!




Oggi vi presento un Dolce comparso tra le affollate pagine del nostro coloratissimo gruppo di Ricette Salutariane ad opera della nostra Sandra!

Si tratta di un Dolce tutto Salutariano a base di Arance, un budino piuttosto veloce da preparare che si potrebbe rivelare l'arma vincente per stupire i vostri ospiti alla prossima cena in compagnia!


Come al solito ci tengo a ricordare che, per quanto possa essere Salutariano, un Dolce non potrà mai essere qualcosa da consumare molto spesso!


Non dobbiamo rinunciare ai Dolci! 

Dobbiamo solo imparare a vederli un po' per quello che sono, e cioè un "vizietto" da cui non dovremmo lasciarci prendere troppo la mano.




Ma basta Moralismi e andiamo con la Ricetta!



Ingredienti:



   -700 ml di Succo di Arancia
   -2 Cucchiai di Zucchero di Canna Integrale
   -2 Cucchiai di Amido di Mais
   -20g di Agar Agar in Polvere (Oppure 9g di Gelatina)

arancia arance gelatina agar collagene colla di pesce zucchero budino arancia


 

Preparazione:



Per prima cosa è bene pesare e misurare tutti gli ingredienti, se la cucina è il regno dell'istinto la pasticceria è la terra della precisione e delle misure esatte quindi prendetevi il tempo che vi serve per effettuare al meglio questa fase!


Fatto ciò ci muniamo di un pentolino in cui andiamo a stemperare a fuoco basso lo Zucchero Integrale di Canna con il Succo d'Arancia, avendo cura di mescolare continuamente.


Non appena lo Zucchero si sarà sciolto aggiungiamo l'Amido di Mais e aumentiamo leggermente il fuoco e lasciamo che il composto si scaldi avendo cura di continuare a mescolare con una frusta in maniera delicata (senza agitare troppo il composto) fino a che non arriva a bollore.


Abbassiamo il fuoco e lasciamo sobbollire il composto per 2-3 minuti in modo che si riduca un poco.


A questo punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo l'Agar Agar in Polvere, continuando a mescolare fino a quando non sarà completamente incorporato nel composto.



Finalmente possiamo versare il nostro composto nello stampino oppure in dei bicchieri (se ne siamo sprovvisti) e lo lasciamo raffreddare fuori frigo fino a che non sarà praticamente a temperatura ambiente, momento in cui lo andremo a spostare in frigorifero.


Dopo aver riposato in frigorifero 4-8 ore il nostro Budino di Frutta all'Arancia è Ufficialmente Pronto!



Un Dolce estremamente gustoso e piuttosto rapido da preparare. 


Può dare qualche difficoltà ai primi tentativi ma vi assicuro che non appena ci avrete preso la mano sarete soddisfattissimi di questo dolce Budino Salutariano (:

budino arancia preparazione

-----------------------------------------------------

composto per budino arancia veg arance budini agar colla pesce stampino silicone
Descrizione immagine

Budino di Frutta all'Arancia - Ricetta di Sandra Torresani - Salutariana - 29/06/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.