La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

bonbon bon cioccolatini dolcetti lamponi lampone cioccolato fondente zenzero cocco fresco dolce salutariano ricetta salutariana trasgressione

 

Bon Bon Salutariani di Lamponi al Profumo di Zenzero e Cocco


 





Ciao amici Salutariani!

 

 

Siamo una Community e il Bello di essere in una Community è Partecipare in Prima Persona!

 


Oggi Sandra ci propone un Peccato di Gola: dei Favolosi Bon Bon al Cioccolato FondenteZenzero e Cocco!



I Dolci, lo sappiamo, non sono alimenti di cui Abusare perchè per quanto "Salutariani" possano essere rimangono sempre alimenti molto Energetici e spesso piuttosto Zuccherini.


Per Rendere un Dolce Salutariano bisogna Eliminare o Ridurre la quota di Zucchero Bianco che viene Sostituito da Zucchero Integrale di Canna o da altri Dolcificanti (come il Malto di Riso!) e bisogna cercare di ridurre il più possibile la lista degli Ingredienti.

Acquistare Prodotti di Qualità che siano Genuini fa davvero la differenza quando si tratta di Alimentarsi.


Lamponi sono dei Frutti Golosissimi ricchi di proprietà (in particolare sono degli Ottimi Antiossidanti)


Anche il Cioccolato (purchè sia Fondente dal 75-80% in su) è un'alimento ricco di Proprietà benefiche per il Nostro Organismo.

E' il Cacao a Donare diverse proprietà Interessanti in quanto contiene Flavonoidi (che sono Potenti Antiossidanti) ed Epicatechina che è una sostanza che Agisce sulle Fibre Muscolari Cardiache consentendo alle Arterie di Mantenersi Pervie e Dilatate.

Questo fa pensare che un Consumo moderato (5-10g/giorno) di Cioccolato Fondente almeno 80% possa Supportare il Nostro Organismo nel Mantenimento della Salute del Sistema Cardiovascolare!



Il Cioccolato contiene inoltre grandi Quantità di Triptofano, un'Amminoacido Essenziale che attraversa la Barriera Emato-Encefalica e viene trasformato (in presenza di Vitamina B6 e C) in Serotonina (conosciuta come "l'Ormone del Buon Umore") esercitando anche un'effetto "Antidepressivo" vero e proprio!




Che fame a Parlare di Cioccolato! Andiamo con la Ricetta!

cioccolato fuso fondente
rovo lamponi pianta

Ingredienti:



   -125g di Lamponi Freschi
   -40g di Cioccolato Fondente 82%
   -1/2 Cm di Zenzero Fresco
   -1 Cucchiaio di Scaglie di Cocco Grattuggiato Fresco (o Essiccate)

Preparazione:

 

 




Questa Ricetta è Semplicissima e Veramente Veloce da Fare!



C'è un solo Passaggio che merita una Spiegazione un poco più dettagliata ed è la Fusione del Cioccolato.

Il Cioccolato è un Alimento che è un po' "rognoso" soprattutto le prime volte, ma da Soddisfazioni Incredibili riuscire a Lavorarlo


Andremo per prima cosa a Lavare per poi Asciugare delicatamente con un Panno i Lamponi, Acqua e Cioccolato Non vanno d'Accordo, tenetelo a Mente ed eviterete un sacco di pastrocchi tipici di chi si avvicina al cioccolato le prime volte! (:




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Trucco del Mestiere: Se vi dovesse cadere qualche goccia d'acqua dentro il pentolino con il cioccolato che sta fondendo non disperate! Aggiungete un filo d'Olio d'Oliva (o meglio di Mandorle/Arachidi se ne avete a disposizione) e mescolate delicatamente a fuoco bassissimo, dovreste riuscire a Salvare il Salvabile ottenendo un cioccolato che sarà probabilmente un po' granuloso ma risparmiandovi di dover buttare via tutto e ricominciare da Capo  (;


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Il Modo Migliore per Fondere il Cioccolato è a Bagnomaria: prendiamo quindi un pentolino a cui aggiungere un po' d'Acqua (non è necessaria molta acqua, uno strato di 1-2 cm dovrebbe Bastare!) e lo mettiamo a scaldare a Fuoco Medio-Basso.

Pesiamo e Tritiamo Finemente il Cioccolato con l'Aiuto di un coltello, in questo modo si Scioglierà molto più Facilmente, e lo posizioniamo in un'altro pentolino andremo ad Incastrare Sopra quello in cui abbiamo messo l'Acqua.


Non appena il Cioccolato inizia a sciogliersi abbassiamo il Fuoco al Minimo e continuiamo a Mescolare fino a quando il Cioccolato non sarà del tutto Fuso.



Non bisogna avere Fretta! 




Se Scaldato troppo il Cioccolato Torna ad essere Solido e Granuloso e decisamente Cattivo da Mangiare, tecnicamente viene Indicato come Cioccolato "Cotto" o "Bruciato"


E' Importante quindi che il Cioccolato sia Riscaldato in Maniera Graduale e Gentile, se necessario negli ultimi minuti potete anche spegnere il fuoco del tutto, sarà il calore residuo nell'acqua Sottostante a finire di Sciogliere il Nostro Cioccolato!



Da parte Grattuggiamo lo Zenzero Fresco e il Cocco (oppure prepariamo 1 Cucchiaio di Scaglie di Cocco Essiccate) e li Mescoliamo tra di loro.



E' arrivato il Momento più bello (:



Prepariamo la Nostra Postazione: da una parte abbiamo il nostro Pentolino con il Cioccolato Fuso (che dovremo avere cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che Solidifichi subito!) dall'altra i Lamponi (Lavati e Asciugati) e i Nostri Topping Grattuggiati.

Se avete a disposizione una griglia apposta per Glassare potete tranquillamente utilizzarla ma se ne siete sprovvisti (come me d'altronde) potete stendere un Lungo strato di Pellicola Trasparente su cui Adagiare i Lamponi Senza Sporcare tutta la Cucina!




Aiutandoci con una Pinza da Cucina (oppure con uno Stuzzicadenti o quello che vi Suggerisce la Fantasia!)  immergiamo i Lamponi nel Cioccolato Fondente Fuso per Poi adagiarli sulla Pellicola.

Prima che il Cioccolato Solidifichi diamo una Spolverata del nostro Freschissimo Topping a base di Cocco e Zenzero per Completare i Nostri Strepitosi Bon Bon al Cioccolato Salutariani!





Et Voilà! I Nostri piccoli ma Golosissimi Bon Bon sono Pronti! 


Oggi abbiamo preparato questo Piccolo ma Gustosissimo Peccato di Gola! Un meritato premio da Concedersi di tanto in tanto, un Dolce Semplice, con pochi Ingredienti Genuini!


Descrizione immagine
Descrizione immagine
cioccolato fuso sciolto bagno maria vapore modo sciogliere come
Descrizione immagine

Bon Bon Salutariani di Lamponi al Profumo di Zenzero e Cocco - di Sandra Torresani - Salutariana - 21/11/2015

Background image

Clicca per Guardare le Nostre SUPER-VideoRicette!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.