La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

Chi Sono








Ciao! Innanzitutto Grazie per esserti soffermato su questa sezione del Sito!



Farò del mio meglio per cercare di Spiegarti Come e Perchè mi è venuto in mente di fare questo Sito!


Per prima cosa ci tengo a far Sapere che, per Fortuna, Non Sono Solo in questo Fantastico Viaggio! 
Con me ci sono due miei cari Amici, anche loro Salutariani, che Condividono con me l'Entusiasmo e la Voglia di Fare Bene e hanno deciso di Investire il loro Tempo e le loro Energie in questo Progetto! 

Insieme formiamo il Team di Vivere Salutariani! Molto presto ve li Presenterò!



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Mi chiamo Marco Villa Sono un ragazzo di 24 anni, studio all'Università e da sempre nutro una Grande Passione per la Musica e per la Salute.




Quello in Foto qui a destra sono io (:

marco villa arturo vivere salutariani salutariano doc
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il mio Obiettivo è quello di creare un Sito che possa Diventare un Giorno un Portale di Ricette e Informazioni sull'Alimentazione in cui i Salutariani che hanno voglia di Aiutarsi e di Condividere con gli altri le meraviglie del Vivere Bene e in Salute possano Trovare Pane per i Loro Denti.

 

Dimostreremo a Tutti che si può Vivere Bene, senza privarsi del piacere a tavola, pur essendo in perfetta salute perchè          




 

"La Salute comincia a Tavola"

 

Descrizione immagine

La "Mission" del Sito VivereSalutariani.it






 

In questi ultimi Anni Grazie alle varie vicissitudini della mia Vita ho avuto modo di Incontrare Tantissime Persone, sia Malate che in Buona Salute, che hanno parlato con me e mi hanno Raccontato delle loro difficoltà e preoccupazioni.

Guardandomi attorno mi sono reso conto che ero Circondato da Persone che Erano Pronte a Provare a Cambiare, non Radicalmente ma in maniera Dolce e Delicata, senza Ingabbiarsi in Diete Rigide e senza Privarsi del Piacere della Tavola.




Tutte queste Persone avevano in Comune uno Stesso Problema:




Erano Disorientati, catapultati nel Mondo Salutariano senza Sapere da che parte Farsi. 

In molti mi dicevano "Io Vorrei provare a Cambiare Marco, ma non so cosa diamine mettere in Tavola!".


E' questa la Sensazione più Comune. Quando si Inizia a Scoprire che l'Alimentazione che ci viene da sempre propinata come "Ideale" non è che una Farsa ci si Trova Spaesati e si sente il bisogno di un Punto di Riferimento.




Sentivo di poter Fare Qualcosa per tutte quelle persone. Da sempre sono stato un Grande Appassionato di Cucina e ho deciso di applicare tutte le mie conoscenze per mettere Insieme un Prelibato Ricettario Salutariano Online dove raccogliere tutte le mie ricette più sfiziose e Salutariane! 




Ma non mi sono fermato qui! A contribuire al Sito ci Siete Soprattutto Voi!!!



Attorno a VivereSalutariani  si è Costituita una Community!! Il Ricettario lo Creiamo Noi Insieme giorno dopo Giorno! Nella Sezione "Ricette Salutariane" troverete infatti moltissime Ricette provenienti dai Nostri Tanti Salutariani DOC, Persone Speciali che hanno deciso di Aiutarci a portare avanti questo Progetto Condividendo con Tutti le loro Ricette migliori sul nostro Fantastico Gruppo Facebook di Ricette Salutariane (raggiungibile tramite pulsante in basso a Tutte le pagine di questo Sito).



VivereSalutariani.it quindi è Principalmente un Sito di Ricette che Nasce dal bisogno di avere a Disposizione un Ricettario Pratico e Sfizioso da cui Attingere qualche Idea per qualche Pasto Leggero e Salutare!



La "Mission" di VivereSalutariani è quindi quella di Essere di Supporto a Tutti coloro che stanno provando a Cambiare la loro Alimentazione ma che si trovano "a corto di Ricette" e nel Tempo Diventeremo il Portale di Informazione di Riferimento per Tutti i Salutariani di Italia!

Oltre alle Ricette Scritte abbiamo anche delle Fantastiche Video Ricette (reperibili nella Sezione "Ricette Salutariane") e degli Articoli Informativi che scrivo io di Tanto in Tanto su Temi sempre Attinenti all'Alimentazione perchè penso che all'Interno del percorso Salutariano ci debba essere anche un Graduale Apprendimento riguardante i Meccanismi e il Funzionamento del Nostro Corpo che ci aiuteranno ad Affrontare il Tema Alimentazione Davvero a 360°




Farò del Mio Meglio per farvi Capire con parole Semplici molti dei Processi Straordinari che avvengono ogni giorno all'interno delle Nostre Cellule.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Qui Nasce VivereSalutariani.it!

Descrizione immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa Vuol dire essere "Salutariani"?

Salutariano è un termine che ho iniziato ad utilizzare un paio di anni fa' perchè non mi sentivo parte di nessuno degli altri "Movimenti Alimentari" ed Etici. 

 



Ho voluto differenziarmi perchè guardandomi attorno mi sono accorto che i vari "Movimenti Alimentari" stanno crescendo di giorno in giorno riuscendo a sensibilizzare sempre più persone sull'importanza dell'alimentazione per il raggiungiungimento e il mantenimento di un buono stato di Salute.

 


Tuttavia, nonostante fino ad oggi abbiano fatto tantissimo, nessuna di queste "scuole alimentari" ha mai avuto come obiettivo centrale la Salute. Questa derivava come "conseguenza" all'ottemperamento di altri principi (ad esempio chi fa una scelta etica e splendida come quella di non nutrirsi di animali come "collaterale" del non mangiare carne guadagna in salute, anche se questa non era l'obiettivo principale).



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Quindi?


 

Essere Salutariani vuol dire vivere al meglio la propria vita, con rispetto e cura del proprio corpo e degli altri Esseri Viventi, Selezionando e Combinando Correttamente gli Alimenti per comporre una Dieta Gustosa e Variegata che soddisfi tanto il palato quanto le esigenze del Nostro Corpo.




Essere Salutariani vuol dire prima di tutto VolerSi Bene! Imparare ad amare se stessi e il proprio corpo, perchè la Salute si ha quando si è in Armonia con se Stessi e con gli Altri. 





Se non siamo in grado di Volerci Bene e di Prenderci Cura del Nostro Corpo come possiamo pretendere di essere in armonia con gli altri? Tutto comincia da qui!




Essere Salutariani vuol dire avvalersi dei rimedi che la Natura ci offre per Vivere Meglio, con noi stessi e con gli Altri.


Essere Salutariani vuol dire essere Flessibili, Dinamici, Svegli e Vogliosi di Imparare
Perchè il nostro è un Mondo che Corre e chi sederà sul Lavoro svolto pensando di essere arrivato ad una "Verità Definitiva" si accorgerà presto che ha ancora molto da imparare dagli altri. 




E' possibile sviluppare idee Sane solo Attraverso il Confronto Costruttivo con gli Altri. Quando una disciplina si Rifiuta di Comunicare con le altre c'è una parola che la definisce bene, e questa parola è Fanatismo.



 
Essere Salutariani NON vuol dire essere Fanatici, al contrario significa essere persone Rispettose degli altri.
Vuol dire essere persone che si prefiggono come obiettivo una vita Soddisfacente, Felice e in Salute.
Sempre Rispettando il parere altrui anche quando non lo si Condivide perchè, e io cerco di non dimenticarlo mai, possiamo imparare moltissimo anche da chi è diverso da noi. Anzi, spesso impariamo di più da chi è diverso da noi.



Essere Salutariani vuol dire anche avere una voglia matta di Condividere tutto quello che stiamo imparando con i nostri amici e con tutti gli altri, sempre confrontandosi NON con un tono arrogante e saccente, ma con delicatezza e umiltà.



Salutariano Non significa Perfetto! 



Al Contrario, la Trasgressione Rientra nella Filosofia Salutariana in quanto Privarsi di ogni Cibo potenzialmente dannoso che Desideriamo non Conduce Necessariamente al Benessere. Siamo Organismi Straordinari fatti sia di Carne che di Spirito, il Benessere è conseguenza di una situazione di Equilibrio tra Mente e Corpo, Cervello e Intestino.  Con Trasgressione Non intendo l'Abbandonarsi alla dissolutezza senza Freni ma il Concedersi di tanto in tanto qualche piccola "Goloseria" per soddisfare i Capricci della Mente Essendo ben Consci che è la Linea Guida che manteniamo durante gli Anni a Condizionare il nostro Stato di Salute Generale piuttosto che il singolo "Sgarro" (che naturalmente Non deve diventare la Regola, altrimenti c'è qualcosa che non va :P).


Un Salutariano non è colui che elimina completamente ogni cibo dannoso riuscendo a trovare la fantomatica "Dieta perfetta" (che se dovesse esistere sarebbe a mio parere Personalizzata), Salutariano è chi curiosa, ha voglia di imparare e di Migliorare insieme agli Altri. Essere Salutariani Non è un punto di Arrivo, ma un modo di Percorrere una Strada fatta di Informazioni, consapevolezza e Condivisione.


Perchè la Condivisione delle informazioni è fondamentale, perchè Condividendo potremmo portare tanto benessere a chi si lascerà scuotere da quanto diremo, perchè l'Alimentazione è centrale nella nostra vita, tanto in Salute quanto in malattia, e più persone scopriranno questa realtà più saranno quelle che decideranno di prendere la propria vita e la propria Salute in mano, dirigendola dove desiderano.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



L'OMS dichiara che la Salute è: "Uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia" 


Non conta solo il benessere fisico quando si parla di Salute, ogni volta che Condividiamo nozioni e che facciamo Informazione noi stiamo producendo Salute per gli altri e per noi stessi. 

Perchè non c'è sensazione migliore del sentirsi dire "Grazie per avermi fatto scoprire questo mondo".




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Insieme ce la possiamo fare, insieme porteremo l'Universo Salutariano in tutta Italia, aiutando sempre più persone a conoscere questo mondo sommerso e a prendere coscienza del proprio corpo.



 

Il Progetto Vivere Salutariani, la Storia!

 

 

 

 

Ciao! Se sei interessato ad avere Ulteriori Informazioni su come è Nato il Progetto e come si è sviluppato nei suoi primi mesi leggi questo Articolo dove racconto i Primissimi Momenti di questa Idea che si è Trasformata Oggi in Realtà!

Background image

  

Articolo



Miele, Proprietà ed Usi Salutariani

  

Ricetta



Bon Bon Salutariani di Lamponi al Profumo di Cocco e Zenzero

  

Ricetta



Zuppa Esotica Lenticchie e Curcuma

  

Ricetta



Vellutata di Finocchi con Cime di Rapa al Vapore

  

Articolo



Bevande Zuccherate, Parliamoci Chiaro!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.