La Rivoluzione Salutariana Continua...

  

miele artistico foto

 

Miele, Proprietà e Usi Salutariani


 


Ciao Amici Salutariani!




Oggi parliamo di un Alimento che probabilmente molti di voi hanno in ogni momento in casa e che Utilizzano nelle Situazioni più Disparate: il Miele


Il Miele è il prodotto della trasformazione, ad opera dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e di alcuni insetti (melata).
Per ottenere un Miele di Qualità è Indispensabile che le Api siano in Perfetta Salute ed in Armonia con l'Ambiente Circostante. Un occhio di Riguardo andrebbe riservato per i Mieli di Produzione Biologica (quando possibile conoscere direttamente l'Apicoltere è la Migliore Garanzia "Bio") che dovrebbero essere prodotti in zone il più Possibile Incontaminate, in quanto è difficile prevedere dove si "andranno a posare le api" ed è quindi Importante che non Vengano Utilizzati Pesticidi ed Erbicidi in tutta la Zona Circostante se si Vuole Ottenere un Prodotto Davvero Genuino.


Il Miele è un Alimento che ha Diverse Proprietà Interessanti: contiene infatti Oligominerali, Vitamine, Enzimi e Sostanze che svolgono Funzioni Antibiotiche molto Potenti (presenti in quantità variabile in Funzione del Tipo di Miele, maggiori Informazioni nella Sezione "Proprietà")


Occorre Prestare Attenzione però! In quanto la Maggior parte delle Proprietà del Miele (come quella Antibiotica) viene Distrutta durante il Processo di Pastorizzazione a cui viene sottoposto il Miele trattato Industrialmente, una ragione in più per Preferire le Produzioni Locali, magari Biologiche.





Un Trucco che potete Utilizzare per Capire la Qualità del Miele che avete di Fronte è Valutarne la "Cristallizzazione". Il Miele infatti tende Naturalmente a Cristallizzare e a divenire Solido, dopo aver subito il Processo di Pastorizzazione (a Causa dell'Esposizione ad Alte Temperature) il Miele perde la Capacità di Solidificarsi e di Cristallizzare e Rimane Sempre Fluido. A Causa delle alte Temperature raggiunte con la Pastiorizzazione la Maggior parte delle Proprietà del Miele (tutti gli Enzimi muoiono sopra i 45° circa) viene Distrutta e il miele si Presenta sempre Liquido.


Anche se è un Alimento Ricchissimo di Benefici (che Variano come vedremo anche in base al Fiore a cui hanno Attinto maggiormente le Api) non bisogna dimenticarsi mai che il Miele è principalmente Acqua e Zucchero (Glucosio e Fruttosio) e per questa Ragione non bisognerebbe Eccedere nel suo Utilizzo ed Evitare di Assumerlo a Stomaco Vuoto (in quanto l'Assorbimento degli Zuccheri Risulterebbe più Veloce)


 

Il Miele come Rimedio Salutariano







Da Sempre vengono riconosciute al Miele delle Proprietà Benefiche per l'Organismo Umano, questo Alimento viene Utilizzato come Rimedio da Millenni e ancora oggi mostra del Potenziale Incredibile, soprattutto in questo Momento Storico in cui i Microrganismi si stanno Adattando sempre più agli Antibiotici, divenendo Resistenti e c'è una Grande Domanda di Nuove Molecole Antibiotiche.

Oltre alle Proprietà Antibiotiche i vari tipi di Miele possono essere più o meno Ricchi di Oligominerali, Vitamine ed Enzimi; Tutte molecole che hanno una grande valenza Biologica e trasportano con loro il "Messaggio del Fiore" da cui le Api hanno raccolto delicatamente il Nettare.




Ogni Miele ha quindi delle Proprietà leggermente diverse, nel Prossimo paragrafo vi presenterò quelli che Ritengo più Interessanti corredati di una Breve Descrizione!



miele cucchiaini cucchiaino
Descrizione immagine

Anche se si tratta di un Alimento dalle Proprietà Straordinarie il Miele contiene sempre molto Zucchero, per questa ragione bisognerebbe evitare di consumarlo troppo "tardi" durante la giornata in quanto apporta molti Zuccheri Semplici che sarebbe bene "Spendere in Giornata". Importante inoltre Lavarsi sempre Bene i Denti dopo aver Consumato del Miele in quanto un Deposito prolungato può danneggiare lo Smalto e favorire l'Insorgenza di Carie!

Quando usate il Miele come Dolcificante ricordate sempre di non Aggiungerlo Immediatamente al Tè/Infuso ma di Aspettare che questo si sia Raffreddato sufficientemente (fino a che non diventa tiepido). 

Gli Enzimi presenti nel Miele vengono Distrutti dalle Alte Temperature (Superiori ai 45°) quindi se vogliamo preservare le Qualità dell'Alimento dobbiamo aggiungerlo in un secondo momento, quando la Bevanda sarà ad una Temperatura Inferiore!



Varietà di Miele per Proprietà

I Mieli non sono Tutti Uguali! Anche se esistono delle Proprietà Costanti presenti in Tutti i tipi di Miele ce ne sono molte altre che Dipendono dal Messaggio Veicolato dai Fiori da cui le Api hanno prelevato maggiormente il Polline! Vediamone alcuni Insieme!


Descrizione immagine
donna sexy miele mangia lecca

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Miele di Castagno





Il Miele di Castagno è uno dei Miei Preferiti in Assoluto per il suo Sapore Tendenzialmente Amarognolo e il suo Colore piuttosto Scuro. Si Tratta di un Miele particolarmente Ricco di Oligominerali ed è per questo Particolarmente Energizzante! Adatto come Ricostituente e Rimineralizzante, consigliato in Autunno e inizio Primavera per Reintegrare parte dei Minerali che l'Organismo Depaupera a causa dei Processi di Detossificazione Tipici del Cambio di Stagione.

 

ape fiore castagno

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

fiori eucalipto timo

Miele di Eucalipto (e Timo)





Il Miele di Eucalipto è quello che potreste vedere in giro più di Frequente a casa mia d' Inverno! Questo Miele Risulta essere Estremamente Balsamico, in grado di Favorire la corretta e Rilassata Respirazione. Ottimo Mucolitico, rappresenta quindi un valido Rimedio in caso di Naso Chiuso. Un Miele Fantastico per l'Inverno che esercita anche un Buon Effetto Calmante per la Tosse, insieme al Miele di Timo (anch'esso molto adatto a Supportare l'Apparato Respiratorio durante i Mesi più Freddi dell'Anno)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Miele di Tiglio





Il Tiglio è un Albero Stupendo e Ricco di Proprietà che mostra tra Giugno e Luglio dei piccoli Fiorellini Bianchi Estremamente Profumati di cui le Api sono Avide... il Miele di Tiglio ha diverse Proprietà Ragguardevoli, in Particolare risulta Adatto per Gestire Situazioni di Eccessiva Eccitabilità Nervosa ed Insonnia, in quanto funge da Calmante. Può essere Utilizzato da solo oppure per Dolcificare un Infuso Rilassante (magari a base di Melissa/Camomilla/Passiflora) avendo però cura di Aggiungerlo Solo quando il Liquido abbia raggiunto una Temperatura inferiore ai 45° per Evitare di Danneggiarne le Proprietà Benefiche! 

tiglio fiori

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

manuka fiori fiore

Miele di Manuka



Il Miele di Manuka è quello che considero il Principe tra tutti i Mieli quanto a Proprietà Terapeutiche ed Effetti Benefici sull'Organismo. Buon Emolliente, ottimo per Eradicare Tosse Cronica e disturbi dell'Apparato Respiratorio e Digerente. Questo Miele Ricco di Minerali Contiene Altissime Quantità di Metilgliossale (Mgo) una Molecola Estremamente Rara che si è Dimostrata Antibatterica e Antifungina e che Rappresenta un Rimedio Estremamente Potente. Esistono varie Concentrazioni di Miele di Manuka, in base alla Quantità di Metilgliossale Contenuta. Con questo Miele ho Ottenuto Risultati Incredibili su di me e sulla mia Famiglia ragion per cui lo Consiglio Sempre nonostante il prezzo piuttosto alto. Assicuratevi di Acquistarlo da Rivenditori Certificati.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Miele di Ulmo






Anche il Miele di Ulmo ha delle Proprietà Ragguardevoli: Potente Antiossidante e Antibatterico. Ha Dimostrato in Laboratorio di avere Capacità Antifungine anche se le sue proprietà non sembrerebbero dipendere dal Metilgliossale (Molecola principalmente Attiva del Miele di Manuka) ma da altri Composti che non sono ancora stati ben Identificati. Sebbene sulla Carta sia un Miele Eccellente ci Tengo a Specificare che è l'Unico di cui non ho Esperienza diretta (Utilizzo Regolarmente gli altri Mieli Discussi nell'Articolo) anche se ho intenzione di Rimediare al più presto! (: 

ulmo fiori

Mi Raccomando Importantissimo Lavarsi sempre bene i Denti 15-20 minuti dopo aver Consumato degli Alimenti molto Zuccherini (Miele primo tra tutti) se vogliamo bene allo Smalto dei Nostri Denti che se trattato con cura li Proteggerà da Attacchi e Insulti Esterni per Tutta la Nostra Vita!

Descrizione immagine

In Conclusione 




Il Miele è Sicuramente un Alimento Biologicamente Interessante, che per le sue Proprietà trova Applicazione in Molteplici situazioni di vita quotidiana.



Abbiamo visto che è Ricco di Minerali, Vitamine ed Enzimi, ma anche che si tratta di un Alimento molto Zuccherino, ragion per cui è bene non Eccedere nel Consumo soprattutto se si sceglie di utilizzarlo come Dolcificante.


Abbiamo Parlato delle Proprietà Antibiotiche di questo Alimento che sono, a parer mio, forse le più Interessanti in Assoluto visto che viviamo in un Mondo che sta Venendo Colonizzato sempre più dai Famigerati MDRo (Microrganismi Resistenti agli Antibiotici) che Causano molti Problemi anche in Ambito Ospedaliero.


Il Miele di Manuka e il Miele di Ulmo in particolare hanno Dimostrato delle Proprietà più Spiccate rispetto agli altri che li hanno resi oggi ormai Famosi come Rimedi Casalinghi per i Malanni più Disparati
.




Morale dell'Articolo -> Esiste, senza esagerare, il Miele giusto per ogni Occasione! 

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Miele, Proprietà ed Usi Salutariani - Articolo di Marco Villa - 12/12/2015 

Background image

  

Articolo



Miele, Proprietà ed Usi Salutariani

  

Ricetta



Bon Bon Salutariani di Lamponi al Profumo di Cocco e Zenzero

  

Ricetta



Zuppa Esotica Lenticchie e Curcuma

  

Ricetta



Vellutata di Finocchi con Cime di Rapa al Vapore

  

Articolo



Bevande Zuccherate, Parliamoci Chiaro!

DISCLAIMER

Le indicazioni contenute in questo sito non costituiscono e non vogliono costituire un parere medico nè tantomeno devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Premesso che la redazione compirà ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza delle informazioni riportate nei vari articoli tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l'indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare. In nessun caso il titolare del sito, gli autori degli articoli, né altre parti connesse a VivereSalutariani.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni.
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948.

Copyright © Tutti i diritti sono riservati.